Sono in totale 13 le persone insignite dell’onorificenza al merito della Repubblica conferite dal presidente della repubblica e consegnate dal Prefetto del capoluogo di regione lucano, Michele Campanaro. Nel dettaglio si tratta di undici decorati con il titolo di Cavaliere, uno di ufficiale e uno di grande ufficiale.
Nella suggestiva cornice del teatro Francesco Stabile di Potenza la cerimonia si è svolta alla presenza delle massime cariche militari e istituzionali della provincia in una serata aperta dallo spettacolo degli studenti del liceo Gropius.
Come sempre si è trattato di un momento dal grande valore simbolico e civile perché i titoli assegnati sono il risultato della riconoscenza che lo Stato, attraverso il suo più alto rappresentate, assegna ai cittadini che con le loro azioni hanno reso orgogliose le istituzioni. Campanaro ha sottolineato il significato del merito.
Tra i conferimenti uno è stato assegnato a Tania Pisani, vedova del Carabiniere Claudio Pezzuto, ucciso da due camorristi nel 1992 mentre era in servizio a Pontecagnano Faiano.
