Il 2025 è stato proclamato dal Consiglio Europeo anno dell’educazione alla cittadinanza digitale, con l’obiettivo di assicurare la diffusione delle competenze necessarie per partecipare in modo responsabile, efficace e sicuro al mondo computerizzato.
Per raggiungere questi risultati sono state organizzate diverse iniziative per promuovere l’alfabetizzazione digitale e diffondere una maggiore consapevolezza nell’uso delle tecnologie in particolare tra i più giovani.
Si inserisce i questo percorso l’evento organizzato dalla Struttura di coordinamento del Consiglio regionale della Basilicata dedicato agli studenti lucani dal titolo: “Connessi al futuro, tra tecnologia, etica e partecipazione”.
Per un’intera mattinata il piccolo teatro Cesam di Potenza ha accolto alunni provenienti da cinque scuole lucane: i licei scientifici Galilei e Pasolini di Potenza, il Dante Alighieri di Matera, l’istituto Fermi di Policoro e il Sinisgalli di Sensie.
Tra studenti, docenti, istituzioni ed esperti è stato sviluppato un confronto aperto per ad approfondire le sfide e le opportunità che caratterizzano la vita online delle nuove generazioni dall’avvento dell’intelligenza artificiale. Organizzati anche dei talk per riflettere sul ruolo delle istituzioni nel promuovere una cittadinanza digitale consapevole, inclusiva e fondata sui valori della partecipazione democratica.
