Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Desertificazione bancaria. Cavallo (Cisl) e Buccino (First Cisl) sollecitano il decreto di funzionamento dell’Osservatorio regionale
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Desertificazione bancaria. Cavallo (Cisl) e Buccino (First Cisl) sollecitano il decreto di funzionamento dell’Osservatorio regionale
Economia

Desertificazione bancaria. Cavallo (Cisl) e Buccino (First Cisl) sollecitano il decreto di funzionamento dell’Osservatorio regionale

Redazione 16 Dicembre 2025
Condividi
Condividi

Martedì 16 dicembre 2025 – La Cisl e la First Cisl di Basilicata sollecitano la Regione a definire con urgenza il decreto di funzionamento dell’Osservatorio regionale sulla desertificazione bancaria, istituito con la legge regionale n. 36 del 29 luglio 2025.

I segretari generali Vincenzo Cavallo e Pierluigi Buccino ricordano di aver trasmesso da oltre un mese all’assessore regionale alle Attività produttive una proposta dettagliata relativa all’assetto e alle modalità operative dell’Osservatorio, finalizzata a renderlo immediatamente efficace e funzionale.

«Alla luce delle ulteriori criticità in atto, e in particolare della prossima chiusura della filiale di Gallitello della Banca del Mezzogiorno, istituto a quasi intera partecipazione statale», Cavallo e Buccino ribadiscono «la necessità di un intervento tempestivo e concreto da parte della Regione Basilicata, unica regione del Sud esclusa dal piano di apertura di 15 filiali della BDM Banca, che nella provincia di Matera non ha ulteriori presenze oltre quelle del capoluogo».

Di qui l’urgenza, secondo i segretari generali della Cisl e della First Cisl, «di adottare senza ulteriori rinvii il decreto finale di funzionamento, procedendo nell’immediatezza alla convocazione dei componenti dell’Osservatorio, così da avviare un confronto strutturato e continuo sul fenomeno della desertificazione bancaria in Basilicata.
Un fenomeno che, come più volte evidenziato, – ricordano Caballo e Buccino – sulla tenuta economica e sociale dei territori, penalizzando famiglie, imprese, lavoratori e, in particolare, le aree interne e più fragili della regione».

Per la Cisl e la First Cisl di Basilicata «l’Osservatorio rappresenta uno strumento fondamentale di monitoraggio, analisi e proposta, indispensabile per contrastare un processo che rischia di accentuare ulteriormente le disuguaglianze territoriali e il divario di sviluppo».

Potrebbe interessarti anche:

Stellantis: si torna a puntare sul diesel

Ugl su vertenza Smart Paper: salvaguardati tutti i posti di lavoro

Rosa (FDI): Governo Meloni mantiene promesse fatte sul caro bollette

Sulla vertenza Smart Paper nota congiunta dei Sindaci di Tito, Satriano di Lucania e Sant’Angelo Le Fratte

Decreto bollette. Adoc: provvedmento insufficiente, si faccia chiarezza

Redazione 16 Dicembre 2025 16 Dicembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente “Cielo in acqua, Terra’mmare… così mi pare il mondo!” A Potenza il racconto di un progetto di welfare generativo in coprogettazione
Successivo Piano strutturale della Provincia di Potenza, workshop di presentazione e consultazione dell’aggiornamento
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Stellantis: si torna a puntare sul diesel
Barile, arrestato 34enne per tentata estorsione ai danni di un’anziana
Matera, il Viminale “sconfessa” regolamento su elezione Presidente del Consiglio: bastava maggioranza semplice
Potenza: nuove ombre su Restivo, l’assassino di Elisa Clpas
Fermati con la “Droga del Cannibale”: due arresti nel potentino
Ugl su vertenza Smart Paper: salvaguardati tutti i posti di lavoro
Basilicata Casa Comune diventa prima forza politica in Consiglio comunale a Potenza
Rosa (FDI): Governo Meloni mantiene promesse fatte sul caro bollette
Sulla vertenza Smart Paper nota congiunta dei Sindaci di Tito, Satriano di Lucania e Sant’Angelo Le Fratte
Matera. Armato di coltello rapina una farmacia e tenta il colpo in un supermercato: arrestato dalla Polizia, recuperata la refurtiva
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?