Sabato 13 dicembre 2025 – E’ passata di mano in mano grazie alle associazioni scout: dalla Grotta della Nativita a Betlemme dove è stata accesa, la Luce della Pace è giunta in europa e in questi giorni sta attraversando tutta l’Italia.
Ad attenderla nelle stazioni ferroviarie gruppi di scout che l’hanno portata nelle proprie realtà per distribuirla nelle chiese, negli ospedali, tra la gente affinchè questa Luce possa illuminarci in un periodo nel quale di pace c’è tanto bisogno.
A Potenza la Luce della Pace arriverà questo pomeriggio, sabato 13 dicembre, alle 15,30, nella parrocchia di Santa Cecilia al rione Poggio Tre Galli dove è prevista una veglia, presente mons. Davide Carbonaro, Vescovo Metropolita di Potenza- Muro Lucano-Marsiconuovo.
A conclusione della veglia, oggi, sabato, e domani domenica, gli scout porteranno la Luce della Pace nelle parrocchie, in aluni reparti dell’ospedale San Carlo e in altre realtà cittadine.
La Luce della Pace è arrivata anche a Matera e a Melfi, accolta dagli scout rispettivamente nelle stazioni di Bari e di Foggia.

Quest’anno, Jeries Fadi Khier, 11 anni, di una famiglia cristiana di Betlemme, ha acceso la luce a Betlemme.

Il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, ha poi benedetto la Luce della Pace.
“È molto importante che questa Luce di Pace provenga da questa terra profondamente ferita. E noi stessi dobbiamo essere questa luce, perché la pace passa attraverso i cuori delle persone. Ecco perché dobbiamo diffondere questo simbolo in tutto il mondo”, ha affermato il Cardinale Pierbattista Pizzaballa nel suo omaggio al radioso simbolo natalizio subito dopo la sua accensione a Betlemme.
