Sabato 13 dicemre 2025 – Cerimonia di premiazione della XXXV Edizione del Premio di Medicina “Potito Petrone”. E’ in programma lunedì 15 dicembre alle ore 18:00 al “Giubileo Maison” di Pignola.
Il Premio, dedicato alla memoria del prof. Potito Petrone, stimata figura della medicina lucana, nasce per valorizzare il merito dei giovani neo-laureati in Medicina della Basilicata e per promuovere l’impegno nella ricerca scientifica e nel servizio alla comunità.
L’edizione di quest’anno sarà arricchita dall’intervento del Prof. Fabrizio Caccavale, Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi della Basilicata, che terrà una relazione dal titolo:“Il Progetto Medicina della Basilicata: stato di attuazione e prospettive di sviluppo”.
Seguirà un momento di confronto con Carmen Paradiso, autrice del volume “Con cura. Lo stato di salute dell’Ospedale ‘San Carlo’ di Potenza”, dedicato alla narrazione delle attività cliniche e di ricerca dell’Ospedale San Carlo e del lavoro quotidiano di medici, infermieri, ricercatori e operatori sanitari.
Porteranno i saluti istituzionali Loredana Albano e il Sindaco di Pignola, Antonio De Luca, mentre le conclusioni saranno affidate al Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Marcello Pittella.
La serata sarà accompagnata da intermezzi musicali che contribuiranno a rendere l’evento ancora più coinvolgente.
