Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Consiglio generale della Cisl FP: ruolo dei giovani e rinnovo contrattuale i temi affrontati
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Lavoro > Consiglio generale della Cisl FP: ruolo dei giovani e rinnovo contrattuale i temi affrontati
Lavoro

Consiglio generale della Cisl FP: ruolo dei giovani e rinnovo contrattuale i temi affrontati

Redazione 13 Dicembre 2025
Condividi
Condividi

Sabato 13 dicembre 2025 – «Come motivare i giovani della pubblica amministrazione ad avvicinarsi al sindacato».
È questo il tema del Consiglio generale della Cisl Funzione Pubblica di Basilicata che si è tenuto ieri mattina (12 dicembre) a Matera alla presenza del segretario generale aggiunto nazionale Angelo Marinelli e del segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo.

L’occasione è servita a rilanciare l’impegno della federazione cislina per una pubblica amministrazione moderna, partecipata e capace di rispondere ai bisogni dei lavoratori e dei cittadini, con un’attenzione particolare ai giovani.
È questo il messaggio centrale della relazione del segretario generale Pino Bollettino che ha ribadito l’identità della Cisl come sindacato fondato sui valori della libertà e della partecipazione che «mette al centro la persona, non l’ideologia», e che sceglie il confronto e la contrattazione come strumenti per governare le trasformazioni in atto nel lavoro pubblico.
In una fase storica segnata da cambiamenti profondi, dalla digitalizzazione alle riorganizzazioni della PA, la Cisl Fp rivendica un ruolo attivo, capace di avanzare proposte e costruire soluzioni condivise con le istituzioni.

Ampio spazio è stato dedicato alla sfida del coinvolgimento delle nuove generazioni. Bollettino ha riconosciuto le difficoltà che oggi allontanano molti giovani dal sindacato, tra precarietà lavorativa, problemi abitativi e carenze dei servizi, sottolineando la necessità di colmare questa distanza attraverso nuovi linguaggi, strumenti di comunicazione più efficaci, formazione e reali spazi di partecipazione.

Un passaggio significativo ha riguardato il tema del benessere organizzativo nella pubblica amministrazione. Smart working e flessibilità sono stati indicati come elementi strutturali da regolamentare in modo equo e trasparente, non come misure emergenziali, per migliorare sia l’efficienza degli enti sia la qualità della vita lavorativa.
Per Bollettino, inoltre, innovazione, valutazione e formazione continua devono diventare strumenti di valorizzazione delle competenze e non fattori di penalizzazione.

Si è soffermato, invece, sulla necessità di innovare la governance pubblica attraverso gli strumenti della partecipazione il segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo: «La legge sulla partecipazione promossa dalla Cisl e sostenuta dal parlamento in modo trasversale rappresenta un’importante innovazione di metodo che può migliorare sia la governance delle imprese, sia quella delle pubbliche amministrazioni, oggi sempre più chiamate a fare scelte strategiche in scenari complessi. Con la partecipazione – ha rivendicato Cavallo – si rafforza la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e si migliorano l’efficacia e l’efficienza della pubblica amministrazione».

In conclusione dei lavori, il segretario generale aggiunto della Cisl Fp Angelo Marinelli ha tracciato un quadro della situazione dei rinnovi contrattuali nei comparti pubblici, interessati negli ultimi mesi da una intensa stagione negoziale. Marinelli ha evidenziato in particolare l’importanza dei recenti rinnovi nei comparti della sanità, delle funzioni centrali e degli enti locali, rinnovi che consentono finalmente di recuperare il potere di acquisto degli stipendi e che gettano le basi dei futuri rinnovi contrattuali per il triennio 2025-2027.

Il segretario nazionale ha anche rivendicato la scelta strategica della Cisl Fp di restare ai tavoli negoziali, a differenza di quanto fatto da altre sigle sindacali, scelta che proprio lo sblocco dei rinnovi contrattuali ha dimostrato essere quella più lungimirante e più concreta per le lavoratrici e i lavoratori della pubblica amministrazione. 

Potrebbe interessarti anche:

Sciopero generale Cgil. Presidio e corteo nell’area industriale di San Nicola di Melfi

Vertenza Smartpaper. Fim, Fiom, Uilm, Fismic chiedono incontro urgente alla spagnola Teknei

Smart Paper, interlocuzioni con la Teknei sollecitate dall’assessore Cupparo

Potenza: presidio dei lavoratori di Universo salute

Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori

Redazione 13 Dicembre 2025 13 Dicembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Strategie in campo per una visione unica di turismo nel Metapontino. Confronto Apt-amministratori locali
Successivo Pianificazione turistica sostenibile nel Parco del Pollino – il workshop Stesy
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Sciopero generale Cgil. Presidio e corteo nell’area industriale di San Nicola di Melfi
Firmato l’accordo per i pediatri di libera scelta lucani
Pianificazione turistica sostenibile nel Parco del Pollino – il workshop Stesy
Strategie in campo per una visione unica di turismo nel Metapontino. Confronto Apt-amministratori locali
Il 15 dicembre cerimonia del Premio di Medicina “Potito Petrone”
Due atleti dell’Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento Potentina alla Coppa Italia
Furto in abitazione. La Polizia di Stato di Matera esegue un’ordinanza di misura cautelare in carcere nei confronti di un 31enne barese
Donato un defibrillatore alla Polizia di Stato, Sezione SOSC, di Matera
Torn il Natale solidale per l’Hospice pediatrico di Lauria nel ricordo del dr. Orofino
Conclusa l’Esercitazione Nazionale di Colonna Mobile del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?