Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto “Un pasto per Gaza”. L’arcidiocesi di Potenza, Muro Lucano, Marsiconuovo ha raccolto 53.144 euro per le popolazioni martoriate dalla guerra
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > “Un pasto per Gaza”. L’arcidiocesi di Potenza, Muro Lucano, Marsiconuovo ha raccolto 53.144 euro per le popolazioni martoriate dalla guerra
Attualità

“Un pasto per Gaza”. L’arcidiocesi di Potenza, Muro Lucano, Marsiconuovo ha raccolto 53.144 euro per le popolazioni martoriate dalla guerra

Redazione 10 Dicembre 2025
Condividi
Condividi

Mercoledì 10 dicembre 2025 – L’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo ha concluso con straordinaria partecipazione l’iniziativa solidale “Un pasto per Gaza”, raccogliendo 53.144,00 euro destinati alle comunità stremate della Terra Santa.

L’Arcivescovo Mons. Davide Carbonaro ha comunicato l’avvenuto invio della somma al Patriarca di Gerusalemme dei Latini, Card. Pierbattista Pizzaballa, come segno concreto della vicinanza della Chiesa potentina alle sofferenze che continuano a consumarsi nella martoriata terra di Gesù.

Nelle scorse ore – siprecisa in una nota dell’Arcidiocesi – è giunta la risposta del Patriarca, che ha espresso profonda gratitudine per il gesto compiuto dalla Chiesa di Potenza.
Nella sua lettera, il Cardinale Pizzaballa scrive che questi fondi saranno destinati: «per poter procurare del cibo ai tanti fratelli rimasti senza nulla in questo tragico conflitto, come previsto dal vostro progetto.»

E ancora: «Ti chiedo di ringraziare, per il sostegno fraterno e per la vicinanza nella preghiera, quanti (organizzazioni, istituzioni, singoli fedeli e privati cittadini) hanno contribuito in modo così generoso ad alleviare tante sofferenze causate da questa ennesima guerra.»

Il Patriarca conclude assicurando preghiera da Gerusalemme: «Assicuro a Te, ai tuoi collaboratori e a tutti gli abitanti dell’Arcidiocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo il mio ricordo da Gerusalemme, nella certezza che Dio sa bene come ricompensare ogni risposta generosa, ed approfitto per inviare gli auguri più sentiti per un Natale sereno, nella Luce del Signore. In Cristo.»

A nome dell’intera comunità diocesana, Mons. Carbonaro ha voluto rinnovare il senso di comunione con la Chiesa di Gerusalemme: «La carità ci unisce in modo profondo. Ogni gesto, anche il più piccolo, diventa luce nelle tenebre di chi soffre. Il nostro cuore resta accanto alle famiglie di Gaza: continuiamo a pregare, a sostenere e a costruire ponti di pace con ciò che possiamo».

Foto di copertina: mons Carbonaro con il Patriarca Pizzaballa

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, la denuncia del Consigliere comunale bloccato a Dubai: “Italiani lasciati soli”

Bardi ricorda la tragedia ferroviaria di Balvano

Bochicchio (Avs-Psi-LBp): “La Basilicata sia laboratorio di pace”

CRPO Basilicata, al via la Winter School Festival opportunità

Servizio civile volontario degli anziani. Il Cnel recepisce proposta della Uil Pensionati

Redazione 10 Dicembre 2025 10 Dicembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Filiano, paura nella notte: assaltato il bancomat della BdM
Successivo I “Ladri di carrozzelle” in concerto al Crob di Rionero
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Basilicata: bilancio dei primi 300 giorni di Salvia alla guida del Coni
Potenza, la denuncia del Consigliere comunale bloccato a Dubai: “Italiani lasciati soli”
Il Quirinale riconosce l’impegno ultra decennale dell’Associazione Lucana Autismo
Cifarelli lascia il PD: “Una scelta difficile, ma necessaria”
Evento inaugurale “Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026”: vertice in Prefettura
L’APT Basilicata all’ITB di Berlino 2026
Balvano: 3 marzo giorno del ricordo della più grave tragedia ferroviaria italiana
Matera, la GdF sequestra un edificio di 12 piani realizzato abusivamente
Residenze Musicali, talenti lucani da Mogol: un’occasione d’oro per 30 giovani. Il bando
Potenza, la GdF sequestra numerose dosi di droga: segnalati 15 assuntori
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?