POTENZA – Il Comune di Potenza informa che, secondo quanto previsto dal Regolamento Europeo n. 1157/2019, tutte le carte d’identità in formato cartaceo cesseranno la loro validità il 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Si invitano i cittadini in possesso di una carta d’identità cartacea a richiederne quanto prima la sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Il rilascio della CIE in sostituzione del documento d’identità cartaceo è richiesto presso la sede dell’Ufficio Carte d‘Identità di piazza Europa, esclusivamente previo appuntamento prenotabile:
• Online tramite il sito web www.prenotazionicie.interno.gov.it
• Telefonicamente – Solo per persone anziane o non autosufficienti – chiamando i numeri 0971415872 o 0971415071.
Importante per chi viaggia:
• Viaggi all’estero – chi ha in programma viaggi deve prenotare il rinnovo/sostituzione del documento d’identità con congruo anticipo.
• Tempi di Attesa – dal giorno dell’appuntamento, i tempi di arrivo della CIE sono di: 6 giorni lavorativi, in caso di invio a mezzo raccomandata presso il luogo di residenza o altro indirizzo indicato dal richiedente e non meno di 10 giorni lavorativi, in caso di ritiro presso l’Ufficio Carte d’Identità del Comune.
Si raccomanda di non attendere l’ultimo momento per la sostituzione della carta, al fine di evitare lunghe attese e disagi.
