Garantire il diritto alla dignità, alla formazione e a un futuro di inclusione sociale e professionale per gli adolescenti con disturbo dello spettro autistico iniziando dal lavoro affinché da esso i ragazzi possano conquistare una loro autonomia. Per descrivere le diverse sfumature di questo obiettivo è stato presentato a Potenza l’evento finale del progetto dal nome “I colori dell’Autonomia”.
Si è trattato di un programma di esperienze concrete di inclusione sociale e inserimento lavorativo grazie a laboratori sperimentali e programmi personalizzati che hanno valorizzato le abilità dei ragazzi, costruendo progetti di vita partecipati.
Da maggio a dicembre di quest’anno, i protagonisti sono stati sette ragazzi che frequentano diversi istituti superiori di Potenza e provincia e che, tra le varie attività, hanno fatto un’esperienza concreta nell’opificio gestito dalla Cooperativa Adan a Sasso di Castalda.
L’iniziativa punta a rafforzare la collaborazione tra famiglie, istituzioni e terzo settore, creando una rete di sostegno capace di garantire a ogni giovane con disturbo dello spettro autistico il diritto alla dignità, alla formazione e a un futuro di inclusione sociale e professionale.
