Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Exeo Lab, trasformare l’educazione digitale in un’esperienza concreta e utile per il mondo del lavoro
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Exeo Lab, trasformare l’educazione digitale in un’esperienza concreta e utile per il mondo del lavoro
Economia

Exeo Lab, trasformare l’educazione digitale in un’esperienza concreta e utile per il mondo del lavoro

Redazione 2 Dicembre 2025
Condividi
Condividi

Tempo di bilanci per il progetto europeo She@cyber che in due anni di attività ha consentito alle donne di acquisire competenze digitali e di cybersecurity in un settore tradizionalmente dominato da profili maschili e tecnici. L’iniziativa nata con l’obiettivo di colmare il gap di competenze in cybersecurity e favorire la parità di genere, ha visto Exeo Lab come partner attivo. La società potentina di consulenza e supporto a piccole e medie imprese e alle start-up ha contribuito alla realizzazione di materiali formativi, piattaforma e strumenti pratici destinati a quanti erano pronti a fare il loro ingresso nel mondo della sicurezza informatica. Il progetto, finanziato dal programma Erasmus plus e sviluppato in collaborazione con partner provenienti da cinque paesi europei (Cipro, Grecia, Irlanda, Spagna, Italia), ha promosso la formazione di donne e persone provenienti da contesti svantaggiati, offrendo loro opportunità concrete di crescita professionale. Durante il biennio, sono stati raggiunti risultati concreti e tangibili. Particolarmente significativi tra i risultati raggiunti si segnalano: la creazione di materiali formativi interattivi e multilingue pensati per sviluppare competenze teoriche e pratiche; la realizzazione di una piattaforma di apprendimento inclusiva, aperta a tutti e accessibile online; e la produzione di un toolkit per formatori, che consente di replicare il modello She@cyber in altri contesti educativi e professionali. Fondamentale il lavoro di Exeo Lab, non nuova a progetti di sviluppo territoriale e inclusione sociale. “Abbiamo da sempre lavorato  per promuovere innovazione, pari opportunità e formazione- spiegano i consulenti potentini-  Per questo motivo la partecipazione a She@cyber rappresenta  una naturale evoluzione del nostro  impegno: un ponte tra la vocazione locale e le sfide globali del digitale”. Tra le tappe salienti del progetto, il Multiplier Event ospitato proprio presso la sede di Exeo Lab.  Per l’occasione esperti e stakeholder si sono incontrati per discutere di inclusione, competenze digitali e parità di opportunità, celebrando insieme la chiusura di un percorso di grande impatto.” Con la chiusura del progetto- continuano gli esperti di Exeo Lab-  restano a disposizione strumenti e materiali che potranno continuare a essere utilizzati da scuole, istituti di formazione e aziende, costituendo una vera eredità europea che offre a chiunque la possibilità di acquisire competenze richieste dal mercato e di crescere professionalmente. Così Exeo Lab conferma con determinazione il proprio impegno nel promuovere iniziative che uniscono innovazione, competenze e inclusione”.

Potrebbe interessarti anche:

Continua la telenovela SmartPaper sulla pelle dei lavoratori, protestano i sindacati

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti

Rapporto Svimez, il commento di Bardi

Orsini dall’assemblea di Confindustria Basilicata: “Correre ai ripari con un decreto sull’energia”

Redazione 2 Dicembre 2025 2 Dicembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Basilicata: Bardi, “mi auguro che nel 2026 avremo il nostro primo aeroporto”
Successivo Potenza, minoranza in Regione: “Assestamento di bilancio: una serie di mancette”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?