Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Videosorveglianza e video allarme degli esercizi commerciali. Sottoscritto il protocollo di intesa tra Prefettura di Potenza e Camera di Commercio della Basilicata
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Videosorveglianza e video allarme degli esercizi commerciali. Sottoscritto il protocollo di intesa tra Prefettura di Potenza e Camera di Commercio della Basilicata
Attualità

Videosorveglianza e video allarme degli esercizi commerciali. Sottoscritto il protocollo di intesa tra Prefettura di Potenza e Camera di Commercio della Basilicata

Alla presenza del Sottosegretario di Stato dell’Interno On. Nicola Molteni

Redazione 29 Novembre 2025
Condividi
Condividi

Sabato 29 novembre 2025 – Si consolida la strategia operativa messa in campo dalla Prefettura di Potenza per rafforzare il sistema di sicurezza integrata a tutela dell’integrità del tessuto economico locale, con l’obiettivo finale di elevare i complessivi livelli di vivibilità sul territorio.

Dopo gli Accordi siglati con Confcommercio e Confesercenti e con Federazione Italiana Tabaccai, infatti, alla presenza del Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno, Onorevole Nicola Molteni, in Prefettura a Potenzaè stato sottoscritto il “Protocollo d’Intesa per il cofinanziamento dei sistemi di videosorveglianza e video-allarme a tutela degli esercizi commerciali”.

Scaturito dall’esigenza di promuovere mirate misure di mitigazione del rischio predatorio ai danni degli esercizi commerciali, il protocollo è stato firmato, nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e sicurezza pubblica, dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro e dal Presidente della Camera di Commercio della Basilicata Michele Somma.

Presenti alla sottoscrizione, oltre ai vertici provinciali delle Forze dell’ordine, il Vice Presidente della Regione Basilicata Pasquale Pepe, il Presidente della Provincia Christian Giordano, il Sindaco di Potenza Vincenzo Telesca, il Presidente di Confesercenti Giorgio Lamorgese, il componente di Giunta della Confcommercio Nicola Pessolano ed il Presidente della Federazione Italiana Tabaccai Paolo Spera.

In apertura di riunione, il Prefetto Campanaro ha rivolto un sentito ringraziamento al Sottosegretario di Stato Onorevole Molteni per aver accolto l’invito a partecipare alla firma del Protocollo, sottolineando come la sua presenza sia un segnale concreto dell’attenzione istituzionale riservata al territorio potentino ed al cruciale tema della sicurezza.

Prima di procedere alla sigla dell’Intesa, sono state illustrate le linee progettuali dell’Accordo, inserito nella più ampia strategia delineata dal Ministero dell’Interno con la circolare dello scorso 2 luglio che promuove e valorizza le intese territoriali come strumenti chiave per la sicurezza integrata.

Elemento qualificante dell’Intesa, infatti, è la costruzione di una solida partnership pubblico-privato, in grado di offrire risposte concrete ad un tessuto imprenditoriale che nella provincia di Potenza si presenta diffuso, composto principalmente da micro, piccole e medie imprese e particolarmente esposte a fenomeni predatori.

In questo contesto, le linee progettuali puntano ad incentivare, attraverso lo strumento del cofinanziamento, l’adozione ed il potenziamento di sistemi di videosorveglianza e videoallarme, dotati delle più moderne tecnologie e collegabili con le centrali operative della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, in linea con il Disciplinare Tecnico approvato con il Protocollo Quadro del 22 febbraio scorso tra Ministero dell’Interno, Confcommercio e Confesercenti.

Il Protocollo affida specifici compiti ai firmatari. In particolare, alla Prefettura di Potenza l’impegno di:
garantire un costante monitoraggio sulla sicurezza delle imprese, attraverso apposite riunioni di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, con il coinvolgimento del Presidente della Camera di Commercio e dei i Presidenti delle Associazioni di categoria interessate;
promuovere iniziative formative, di intesa con le Forze dell’ordine, volte ad accrescere gli standard di sicurezza delle imprese.

Alla Camera di Commercio di Basilicata quello di:
predisporre e finanziare un bando pubblico, rivolto alle imprese lucane, per il cofinanziamento di sistemi di videosorveglianza, video-allarme e antirapina, compatibili e collegabili con le centrali operative delle Forze dell’Ordine;
promuovere percorsi formativi per la digitalizzazione delle imprese, con particolare riferimento all’adozione di sistemi di gestione digitale, alla sicurezza informatica, ai pagamenti elettronici sicuri, nonché alla formazione sulle competenze digitali.

La Cabina di regia verrà costituita in Prefettura, composta dai firmatari e dai rappresentanti della Forze di Polizia, incaricata di monitorare, con cadenza semestrale, l’attuazione del Protocollo ed i risultati effettivamente conseguiti.

Il testo dell’Intesa è consultabile sul sito istituzionale della Prefettura di Potenza all’indirizzo https://prefettura.interno.gov.it/it/prefetture/potenza.

Potrebbe interessarti anche:

Dopo l’ennesimo assalto a bancomat, Uilca e Uil Basilicata chiedono interventi urgenti sulla sicurezza

Inaccettabile la gabella di alcuni comuni lucani sul riconoscimento della cittadinanza italiana

Appello di Libera per il concerto di Daniele De Martino a Venosa

Potenza, 85 nuove assunzioni alla Regione Basilicata

Prevenzione, responsabilità e cultura della sicurezza sul lavoro, convegno dell’Asm

Redazione 29 Novembre 2025 29 Novembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Sciopero dei giornalisti. Presidio in piazza a Potenza per difendere diritti e professionalità
Successivo Il lucano Simone Fabrizio ha rappresentato l’Italia ai Campionati del Mondo di KICKBOXING
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Sequestrati dalla Squadra Mobile di Potenza 13 chili di fuochi d’artificio illegali
Consiglio Regionale UILM Basilicata: lavoro, contratto e futuro del territorio al centro del confronto
Dopo l’ennesimo assalto a bancomat, Uilca e Uil Basilicata chiedono interventi urgenti sulla sicurezza
Quattro pakistani in carcere, sono accusati di sfruttamento di lavoratori e violenza
Ruvo del Monte, atti vandalici ai danni del medico del paese
Scanzano Jonico, assaltato il bancomat della BPP
Federico Buffa apre a Tito il percorso verso “Comune europeo dello sport 2028” 2028”
Credito d’imposta Zes Unica. Somma: ” risorse programmi coesione europea per sostenere gli investimenti”
Concessioni demaniali per il porto di Maratea. Numerosi i ricorsi al Tar contro la procedura adottata
Ripristinati i vitalizi per i consiglieri regionali. Chiorazzo (BCC): “La maggioranza di centrodestra sceglie di fare Robin Hood al contrario. Toglie ai poveri per dare ai ricchi”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?