Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Sciopero dei giornalisti. Presidio in piazza a Potenza per difendere diritti e professionalità
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Sciopero dei giornalisti. Presidio in piazza a Potenza per difendere diritti e professionalità
Attualità

Sciopero dei giornalisti. Presidio in piazza a Potenza per difendere diritti e professionalità

Redazione 29 Novembre 2025
Condividi
Condividi

Sabato 29 novembre 2025 – Anche a Potenza come in tutta Italia giornalisti in piazza in occasione dello sciopero nazionale indetto dalla Federazione Nazionale della Stampa.
Sui motivi dello sciopero è intervenuto il presidente dell’Associazione della Stampa di Basilicata, Angelo Oliveto.
“Oggi le giornaliste e i giornalisti italiani sono in sciopero per chiedere il #rinnovo del contratto di lavoro scaduto da dieci anni.
In questo tempo gli editori aderenti alla FIEG hanno investito molto poco nel prodotto, nonostante le sovvenzioni pubbliche, e hanno tagliato il costo del lavoro con la riduzione degli organici attraverso gli stati di crisi.
Le retribuzioni dei giornalisti – ha ricordato Oliveto – sono state colpite dall’inflazione cresciuta del 20 per cento, mentre è aumentato a dismisura lo sfruttamento di collaboratori e precari.
Le proposte degli editori, tagliando il salario dei neo assunti, rischiano di esasperare la divisione generazionale nelle redazioni non cogliendo le prospettive digitali del settore.
Non ne facciamo una battaglia corporativa. Pensiamo che – ha affermato Oliveto – un’ informazione libera e plurale, abbia bisogno di giornalisti autorevoli e indipendenti, che non siano economicamente ricattabili. Solo così potremo garantire il rispetto per i cittadini e per l’ articolo 21 della Costituzione”.

Intervento del Presidente dell’Associazione della Stampa di Basilicata, Angelo Oliveto
La presidnte dell’Ordine dei Giornalisti di Basilicata, Sissi Ruggi, al presidio di Potenza

A sostegno dello sciopero l’Ordine dei Giornalisti di Basilicata. Alla manifestazione di Potenza è intervenuta la presidente Sissi Ruggi.
“Il Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti della Basilicata sostiene convintamente le ragioni alla base dello sciopero nazionale proclamato per il 28 novembre dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
Una mobilitazione necessaria che – ha detto Ruggi a nome del Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti di Baislicata – cade in un momento in cui la professione giornalistica vive condizioni che mettono a rischio dignità, autonomia e qualità dell’informazione.
Il mancato rinnovo del contratto collettivo, fermo dal 2016, ha prodotto un arretramento economico e professionale gravissimo. La distanza emersa nella trattativa tra sindacato ed editori non riguarda solo gli aspetti salariali, ma investe la tutela dei più giovani, dei collaboratori e dei freelance, che costituiscono oggi una parte essenziale ma spesso fragile del sistema informativo.
Proposte che introducono salari di ingresso insufficienti o che scaricano i costi sulle nuove generazioni risultano inaccettabili e prefigurano un indebolimento strutturale della professione.
Un contratto equo, aggiornato e rispettoso non è una rivendicazione corporativa, ma un presupposto deontologico. Senza condizioni di lavoro adeguate, infatti, la libertà professionale viene compromessa e con essa la qualità dell’informazione, bene essenziale per il diritto dei cittadini a essere informati in modo corretto, plurale e indipendente.
L’Ordine dei Giornalisti della Basilicata auspica, dunque, una immediata ripresa della trattativa e un confronto costruttivo tra le parti sociali che porti a un accordo capace di valorizzare il lavoro giornalistico, garantire tutele reali e affrontare con responsabilità anche le sfide poste dall’innovazione tecnologica.
Oggi ci fermiamo. Lo facciamo – ha concluso Ruggi – per difendere il lavoro, la dignità della della professione e la qualità dell’informazione: pilastri senza i quali non può esistere una democrazia compiuta”.

Sulle motivazioni dello sciopero sono intervenuti i rappresentanti dell’Unione Giornalisti pensionati, degli organismi sindacali di categoria, del Cdr della Rai.

Solidarietà alle giornaliste e ai gironalisti in sciopero è stata espressa dai rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, Uil.


Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: per una regione più digitale al via lo Smart Digital Navigator

Tito: quale destino per il green digital hub? Le incognite sul finanziamento

Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci

Potenza: contro lo spreco alimentare, con chi diffonde cultura e solidarietà

Potenza, Terzo Settore in Basilicata: prospettive e legge regionale

Redazione 29 Novembre 2025 29 Novembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Orsini dall’assemblea di Confindustria Basilicata: “Correre ai ripari con un decreto sull’energia”
Successivo Videosorveglianza e video allarme degli esercizi commerciali. Sottoscritto il protocollo di intesa tra Prefettura di Potenza e Camera di Commercio della Basilicata
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Disposto braccialetto elettronico per potentino cinquantanovenne ritenuto responsabile di una serie di furti
Montescaglioso: entra nel vivo il Carnevale
Basilicata: per una regione più digitale al via lo Smart Digital Navigator
Incidente mortale sulla A2, perde la vita Francesco Nacci di Lagonegro
Basilicata: sui vitalizi presentata la proposta di referendum abrogativo
Matera, truffe aggravate a soggetti vulnerabili: due misure cautelari
Lagonegro: si chiamava Francesca Nepita la 36enne di Scalea morta durante il parto
Tito: quale destino per il green digital hub? Le incognite sul finanziamento
Potenza: contro bullismo e cyberbullismo l’impegno della Polizia postale
Apt Basilicata, dal 10 al 12 febbraio alla BIT di Milano: il programma
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?