Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Rotonda eletta da Feries Capitale Rurale Italiana 2025
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > Rotonda eletta da Feries Capitale Rurale Italiana 2025
Senza categoria

Rotonda eletta da Feries Capitale Rurale Italiana 2025

Il premio è stato consegnato dal ministro del Turismo Santanchè nel corso degli Stati Generali del Turismo dei Territori tenutisi a Pescara

Redazione 27 Novembre 2025
Condividi
Condividi

Giovedì 27 novembre 2025 – È Rotonda, borgo nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, la nuova Capitale Rurale Italiana. Il progetto, giunto quest’anno alla seconda edizione, è promosso da Feries – società leader in Italia nella ricettività rurale proprietaria dei portali Agriturismo.it  e  CaseVacanza.it – con l’obiettivo di dare visibilità ai comuni con meno di 15.000 abitanti e celebrare chi investe nella valorizzazione delle proprie radici, delle tradizioni locali, dell’agricoltura e dell’accoglienza diffusa. 

Consegna del Premio. Da Sinistra: il ministro Santanchè e il Sindaco di rotonda Bruno

Il premio è stato consegnato dal ministro del Turismo Daniela Santanché al Sindaco di Rotonda Rocco Bruno nel corso della seconda edizione degli Stati Generali del Turismo dei Territori organizzati da Feries e Regione Abruzzo, che si sono tenuti oggi a Pescara. 

Il comune lucano è stato scelto dalla comunità dei viaggiatori dei due portali  Agriturismo.it  e CaseVacanza.it, che hanno votato la loro destinazione preferita tra le 20 località in short list, selezionate dal team di Feries tra le numerose candidature pervenute da tutta Italia.  

Quest’anno Rotonda è stato il borgo che più di ogni altro ha saputo rappresentare il valore autentico della ruralità italiana e il ruolo centrale dei territori nel futuro del turismo del Paese, superando la concorrenza delle altre località con una candidatura che è un vero modello di racconto territoriale.

Situata nella Valle del Mercure, nel Parco Nazionale del Pollino, Rotonda è crocevia di natura, storia e accoglienza. Dai pini loricati al patrimonio UNESCO della faggeta vetusta di Cozzo Ferriero, dalla cascata del Paraturo agli antichi mulini, ogni angolo testimonia la ricchezza naturalistica e culturale di questa terra.

Oltre ai paesaggi incontaminati e ai prodotti tipici (come il Fagiolo Bianco DOP e la Melanzana Rossa DOP), veri simboli identitari, a convincere è stato un modello di ospitalità autentico e all’avanguardia con la comunità al centro: cittadini che insieme sono riusciti a costruire un’offerta sostenibile e inclusiva, rivolgendosi sia al soggiorno esperienziale, sia al futuro delle nuove generazioni. 

“Il titolo di Capitale Rurale Italiana 2025 è stato conferito a Rotonda per aver saputo valorizzare con passione il proprio patrimonio naturale, culturale ed enogastronomico – ha commentato Fabrizio Begossi, ad di Feries – unendo tradizione, sostenibilità e un forte senso di comunità L’identità, l’orgoglio e l’impegno della comunità locale hanno reso Rotonda un esempio virtuoso di accoglienza, capace di offrire esperienze autentiche e di promuovere il turismo dei territori come motore di sviluppo responsabile”. 

Per il Sindaco di Rotonda, Rocco Bruno, “questo riconoscimento ci riempie di orgoglio e al tempo stesso ci carica di una grande responsabilità. Rotonda, situata nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, ne incarna l’identità più autentica e ne esprime appieno il valore culturale, naturalistico e umano.
Essere eletti Capitale Rurale Italiana 2025 significa rappresentare tutto il Pollino, il Parco Nazionale più grande d’Italia, e con esso un modello di ruralità viva, accogliente e sostenibile. Questo premio è un riconoscimento al lavoro di una comunità unita, fatta di persone che ogni giorno custodiscono tradizioni, accolgono visitatori e investono nel futuro del proprio territorio.
Lo dedichiamo – ha concluso – a tutti i cittadini di Rotonda e ai paesi del Pollino: è solo insieme che si costruisce una vera eccellenza rurale”.

Potrebbe interessarti anche:

Lavori sulla Diga di Monte Cotugno

Open Sound Festival e Gezziamoci a Matera

Emergenze cardiovascolari. A Matera un convegno dell’Asm per formarsi e aggiornarsi

Potenza, 85 nuove assunzioni alla Regione Basilicata

Potenza, aumento prezzi: un giro nel mercato di “Verderuolo”

Redazione 27 Novembre 2025 27 Novembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente A Matera le donne vanno a scuola di autodifesa
Successivo Un viaggio alla riscoperta della “Stipe votiva di Monticchio Bagni”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Celebrato nella Cappella dell’ospedale San Carlo di Potenza il Giubileo degli operatori sanitari e dei volontari
Lavori sulla Diga di Monte Cotugno
Ruvo del Monte. Fiamme alla porta dello studio medico e auto danneggiata della dottoressa Maria Pompea Giorgio
Melfi, trovati due ordigni bellici in Via Sant’Agostino
SmartPaper. L’azienda diserta il tavolo in Regione. I sindacati “schiaffo ai 700 lavoratori lucani”
Open Sound Festival e Gezziamoci a Matera
Potenza: il questore presenta il bilancio dell’attività del 2025
Incidente di Pignola: l’ultimo saluto a Giulio e Francesco
Potenza, sequestrate banconote contraffatte per oltre 8.500 euro
Potenza, evoluzione della mafia in Basilicata: primo incontro all’Unibas
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?