Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto “Teatro Festival Ferrandina- A Mimì” presentata la stagione 2025/26 dedicata al poeta e drammaturgo Bellocchio
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > “Teatro Festival Ferrandina- A Mimì” presentata la stagione 2025/26 dedicata al poeta e drammaturgo Bellocchio
Cultura ed Eventi

“Teatro Festival Ferrandina- A Mimì” presentata la stagione 2025/26 dedicata al poeta e drammaturgo Bellocchio

15 spettacoli, grandi nomi e matinée gratuite per le scuole

Redazione 22 Novembre 2025
Condividi
Condividi

Sabato 22 novembre 2025 – La magia del teatro torna a illuminare Ferrandina con la nuova stagione del Teatro Festival “A Mimì” 2025/26, dedicata al poeta e drammaturgo Bellocchio.
Un cartellone ricco e di altissimo livello accompagnerà il pubblico da novembre ad aprile, con 15 appuntamenti tra prosa, danza, musica e incontri culturali.
Ad arricchire la stagione anche  quest’anno cinque matinée gratuite per le scuole, dall’Infanzia alle Superiori: un’opportunità unica per avvicinare i più giovani al mondo del teatro e stimolare la loro curiosità.

Il sipario si alzerà mercoledì 26 novembre 2025 con lo spettacolo “Bacco, tabacco… e cenere”. In scena Patrizia Pellegrino, Salvo Buccafusca e Angela Melillo, confermata alla direzione artistica del Festival, che così commenta: “Questa stagione è un viaggio tra emozioni, riflessioni e leggerezza. Abbiamo voluto costruire un percorso che parli a tutti, con grandi nomi della scena italiana e compagnie emergenti. Il teatro è un luogo di incontro e di crescita, e Ferrandina merita una proposta culturale che sia all’altezza della sua storia e della sua comunità”.

Il programma prosegue con titoli di grande richiamo come “Gin Game” con Giuseppe Pambieri e Pamela Villoresi, “Otello” nella drammaturgia di Dacia Maraini con Giorgio Pasotti e Giacomo Giorgio, “Uno nessuno, centomila” con Primo Reggiani e un cast di prim’ordine,  “Indovina chi viene a cena” con Cesare Bocci e Vittoria Belvedere, “Il berretto a sonagli” con Enrico Guarnieri e Nadia De Luca.

Non mancheranno momenti di danza con “Carmen” di Sinopia Dance Company, l’omaggio musicale a Domenico Modugno dell’Orchestra Mercadante in “Mimmo e il mare”,  il teatro civile di Antonio Grosso in “Minchia Signor Tenente”, la comicità di Antonello Costa e Paolo Caiazzo in “Un ponte per due” e una sezione dedicata alle produzioni locali di Anima Voice Aps, Compagnia Senzateatro, Sipario Aragonese e Gruppo teatro Mimì Bellocchio. 

Tra gli eventi speciali, una conferenza sul ruolo educativo delle emozioni con lo psicopedagogista Stefano Rossi, dedicata a genitori e docenti.

 “Il Teatro Festival Ferrandina- A Mimì – dichiara l’assessore alla Cultura Pierluigi Di Biase- è un fiore all’occhiello per la nostra città. Investire nella cultura significa investire nel futuro, nella coesione sociale, nella bellezza. Questa stagione è il frutto di un lavoro corale che mette al centro la qualità e l’accessibilità”.

 “Ferrandina- sottolinea il sindaco Carmine Lisanti- si conferma città della cultura e dell’accoglienza. Il nostro teatro è un luogo vivo, aperto, dove si respira passione e si costruisce comunità. Ringrazio tutti coloro che rendono possibile questo Festival, che ogni anno cresce e si rinnova”.

Il costo dell’abbonamento per seguire gli spettacoli della stagione 25/26 è di 140 euro in platea e di 110 in galleria. Previsto, inoltre, un abbonamento per la fascia di età da 0 a 16 anni di 70 euro in platea e 50 in galleria. E’ fuori abbonamento la conferenza dello psicopedagogista Stefano Rossi.

Gli abbonamenti sono acquistabili al botteghino del CineTeatro Bellocchio venerdì  21 novembre, dalle 17.30 alle 20.30 e sabato 22 e domenica 23, dalle 10 alle 13 e dalle 17.30 alle 20.30 fino al raggiungimento dei posti a disposizione tra platea e galleria.  

I biglietti dei singoli spettacoli in programma fino a dicembre saranno disponibili a partire da lunedì 24 novembre online su https://www.postoriservato.it/ e al botteghino del CineTeatro Bellocchio il giorno dello spettacolo dalle 10 alle 13 e dalle 17.30 alle 20.30.

Per l’acquisto di abbonamenti e biglietti sarà possibile l’utilizzo della Carta del docente (solo per gli insegnanti che dispongono di eventuali residui  e da gennaio per tutti). 

Tutte le altre informazioni relative alla stagione A Mimì-Teatro festival Ferrandina sono disponibili sul sito del Comune di Ferrandina o contattando il numero 3898311672.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata a Sanremo tra conferme, debutti e grandi assenze

Rionero in Vulture celebra i valori olimpici: nasce il “Villaggio Olimpico Scolastico”

“Nuova Vita alla Plastica”: gli studenti di Venosa diventano “Guardiani del Pianeta”

Lunedì, 23 febbraio, al Ministero della Cultura, presentazione del programma ufficiale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026

Potenza in maschera: oggi la Gran Parata di Carnevale con un messaggio inclusivo

Redazione 22 Novembre 2025 22 Novembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Corecom: Verso una Basilicata più connessa, sicura e consapevole
Successivo Pisticci, inaugurato il giardino verticale
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Lavoro, Matera quarta in Italia per manodopera extracomunitaria
Basilicata a Sanremo tra conferme, debutti e grandi assenze
Dopo i fatti di Crans Montana l’ASP Basilicata sospende un evento nel Vulture-Melfese
Latronico: La vera sfida della sanità moderna consiste nel superamento della visione “ospedale centrica”
Rionero in Vulture celebra i valori olimpici: nasce il “Villaggio Olimpico Scolastico”
Taglio alla card cultura. Chiorazzo :“Si colpisce la scuola mentre aumentano i costi delle segreterie ministeriali”
“Nuova Vita alla Plastica”: gli studenti di Venosa diventano “Guardiani del Pianeta”
Bilancio delle Giornate di raccolta del farmaco di Banco Farmaceutico 
Lunedì, 23 febbraio, al Ministero della Cultura, presentazione del programma ufficiale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
Vaccaro (Uil Pensionati): “Un sussidio regionale a sostegno dei 27mila lucani che percepiscono una pensione minima”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?