Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Matera. Sopralluogo dell’assessore comunale all’urbanistica nei borghi La Martella e Venusio
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Matera. Sopralluogo dell’assessore comunale all’urbanistica nei borghi La Martella e Venusio
Ambiente e Territorio

Matera. Sopralluogo dell’assessore comunale all’urbanistica nei borghi La Martella e Venusio

Redazione 21 Novembre 2025
Condividi
Condividi

Venerdì 21 novembre 2025 – Nella giornata di oggi, 21 novembre, l’assessore comunale all’Urbanistica, ing. Giuseppe Sicolo, e il RUP, ing. Giuseppe Gaudiano hanno incontrato il gruppo incaricato dal Comune di Matera, coordinato dall’arch. Mauro Sàito, per la redazione delle schede norma per i borghi La Martella, Venusio, Picciano A e B, effettuando con lo stesso un sopralluogo nei borghi e incontrando i residenti di La Martella e Venusio.

A supporto delle attività di coinvolgimento delle comunità residenti, già avviate in precedenza dall’arch. Loredana Modugno, sono stati installati due dispositivi di ascolto e dialogo, a cura dell’arch. Carlo Picerno.
Le installazioni combinano intenti di valorizzazione storico-culturale — attraverso immagini d’archivio e proposte di rigenerazione — con l’invito rivolto ai cittadini a compilare un questionario utile alla raccolta di dati e opinioni sui temi e le problematiche dell’abitare contemporaneo nei borghi. Le strutture sono rivestite con teli illustrati che richiamano le geometrie architettoniche e, nelle ore notturne, si trasformano in lanterne urbane a servizio dello spazio pubblico.

Di seguito si riportano i link ai questionari relativi ai borghi La Martella e Venusio. Per Picciano A e B la raccolta delle risposte è già stata completata.

La Martella https://forms.gle/tKG5ZeScydhbaECj8

Venusio https://forms.gle/f3wXRLg3z8GFTPo86

Nelle prossime settimane seguiranno ulteriori incontri con le comunità dei borghi.

Potrebbe interessarti anche:

Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”

Basilicata, via libera della Giunta al disegno di legge sulle acque minerali

Concessioni demaniali per il porto di Maratea. Numerosi i ricorsi al Tar contro la procedura adottata

Lavori sulla Diga di Monte Cotugno

Inquinamento Pertusillo, convegno a Tramutola

Redazione 21 Novembre 2025 21 Novembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Musica. Al via “Suoni e Segni 2025” con i Neri per Caso
Successivo Lettera aperta alle forze del cosiddetto Campo Largo
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi
Un cammino di inclusione, arte e spiritualità: un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
Potenza, il murales di Jorit e la “propaganda russa”
Potenza, la GdF sequestra 1 milione e duecentocinquantamila prodotti “non sicuri”
Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab
Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino
Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?