Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Parole che pesano – costruire rispetto, spegnere il bullismo
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Parole che pesano – costruire rispetto, spegnere il bullismo
Cultura ed Eventi

Parole che pesano – costruire rispetto, spegnere il bullismo

E' il tema del progetto realizzato dalla scuola "Domenico Savio" di Potenza e dall'associazione "Il cielo nella stanza"

Redazione 19 Novembre 2025
Condividi
Condividi

Mercoledì 19 novemmbre 2025 “Parole che pesano – costruire rispetto, spegnere il bullismo” è il tema che la scuola “Domenico Savio” di Potenza, in collaborazione con l’associazione “Il cielo nella stanza”, ha scelto per promuovere una cultura della legalità. Per prevenire e contrastare episodi di bullismo e cyberbullismo, purtroppo sempre più ricorrenti.

Si vuole rendere gli alunni protagonisti di una campagna di sensibilizzazione sia all’interno della scuola, sia fuori divenendo essi stessi “messaggeri” di buone prassi.
A tale scopo, gli alunni nelle proprie classi, coordinati dagli insegnanti referenti, si stanno confrontando su queste problematiche.
I risultati saranno illustrati negli incontri con gli esperti dell’associazione “Il cielo nella Stanza” che prevede il progetto.

“Il Progetto “Parole che pesano – Costruire rispetto, spegnere il bullismo”, in linea con gli obiettivi educativi della scuola, – afferma la dirigente della scuola Daniela Novelli – è stato fortemente voluto per migliorare la conoscenza sul bullismo, in quanto fenomeno sociale ampiamente diffuso in età scolare, al fine di promuovere comportamenti pro-sociali tra i ragazzi in un’ottica preventiva e operativa.

La nostra scuola, che lavora quotidianamente per creare in classe un clima di ascolto di sé e dell’altro educando alla relazione e alla lotta contro qualunque forma di discriminazione, – prosegue – riconosce l’importanza di non sottrarre la responsabilità educativa alla famiglia, ma piuttosto di valorizzarla attraverso una solida alleanza educativa.
Si tratta cdi una sinergia indispensabile – conclude la dirigente Novelli – per affrontare in modo efficace i rischi che internet comporta e prevenire abusi e violenze online.

“Siamo stati sempre convinti che all’emergenza educativa che stiamo vivendo da qualche anno si può rispondere solo facendo rete”.
Lo afferma il presidente dell’associazione “Il cielo nella stanza”, Nino Cutro.
“E’ motivo per il quale abbiamo accolto con interesse ed entusiasmo la proposta della scuola “Domenico Savio” di Potenza di dare il nostro contributo, per il tramite degli esperti dell’associazione, per realizzare il progetto, il tema del quale mette a fuoco problemi atttuali e indica un percorso educativo da proporre agli studenti per divenire, come tutti speriamo, cittadini responsabili di domani”.

Il corso prevede sei incontri con gli studenti ed uno conclusivo con i genitori.

Potrebbe interessarti anche:

I “Ladri di carrozzelle” in concerto al Crob di Rionero

Coccole di Lana – 6^ edizione. 10 dicembre consegna di oltre 100 cappellini per pazienti oncologici dell’AOR San Carlo di Potenza

Una facoltà di scienze motorie in Basilicata. La sollecita un comitato che ha riunito a Potenza esperti e docenti

Potenza: per Premio letterario Basilicata riconoscimento alla teologa israeliana Margaret Karram

Potenza: capodanno in piazza con Alex Wyse, il 3 gennaio Eugenio Bennato

Redazione 19 Novembre 2025 19 Novembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza: protocollo sulla videosorveglianza in Prefettura con il sottosegretario Molteni
Successivo Vertenza SmartPaper: il MIMIT ascolta i sindacati, ora servono risposte dalle aziende
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

I “Ladri di carrozzelle” in concerto al Crob di Rionero
“Un pasto per Gaza”. L’arcidiocesi di Potenza, Muro Lucano, Marsiconuovo ha raccolto 53.144 euro per le popolazioni martoriate dalla guerra
Filiano, paura nella notte: assaltato il bancomat della BdM
Coccole di Lana – 6^ edizione. 10 dicembre consegna di oltre 100 cappellini per pazienti oncologici dell’AOR San Carlo di Potenza
Smart Paper, interlocuzioni con la Teknei sollecitate dall’assessore Cupparo
Una facoltà di scienze motorie in Basilicata. La sollecita un comitato che ha riunito a Potenza esperti e docenti
Potenza: presentato il calendario dell’esercito 2026
Potenza: presidio dei lavoratori di Universo salute
Potenza: per Premio letterario Basilicata riconoscimento alla teologa israeliana Margaret Karram
Basilicata: presentate le guide Slow wine e osterie d’Italia 2026
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?