Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto VIII edizione del Festival “Arte che Cura”: 21–23 novembre a Potenza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > VIII edizione del Festival “Arte che Cura”: 21–23 novembre a Potenza
Cultura ed Eventi

VIII edizione del Festival “Arte che Cura”: 21–23 novembre a Potenza

Laboratori gratuiti multidisciplinari al CSV Basilicata e ScamBioLogico con direzione artistica di Tonino Centola

Redazione 18 Novembre 2025
Condividi
Condividi

Martedì 18 novembre 2025 – Un viaggio esperienziale tra arte, dialoghi e comunità. Dal 21 al 23 novembre a Potenza l’VIII edizione del Festival “Arte che Cura”.
Dopo sei edizioni di successo a Napoli, la rassegna ideata e promossa da Accademia Imago e il movimento Arte che Cura, torna per la seconda volta nel capoluogo lucano sotto la direzione artistica di Tonino Centola, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi nel panorama nazionale dell’arteterapia.

Laboratori e incontri ad accesso gratuito si alterneranno tra la sede CSV Basilicata (Via Sicilia, 10) e ScamBioLogico (Piazzale Istria), con un programma ricco e multidisciplinare che coinvolge professionisti, artisti, terapeuti e cittadini.

In particolare, l’intera manifestazione ha messo a disposizione borse di studio per tutti coloro che credono nella trasformazione e nel benessere psicologico e sociale attraverso il mondo dell’arte sotto tutte le sue forme.
Selezionati, tramite bando di concorso, artisti provenienti da diverse realtà espressive che hanno presentato opere ispirate al tema “Dare senso alla vita”.

Tra i laboratori gratuiti in calendario:
Psicologia della relazione di aiuto con Caterina Ventura
Teatroterapia con Tonino Centola
Arteterapia visiva con Caterina Ventura e Sofia Rovito
Musicoterapia con Sabatino Miranda
Arteterapia con la scrittura creativa con Isabella Urbano
Tangoterapia con Lorena Lombardo e Caterina Ventura
Psicodramma condotto da Massimo Doriani

Il Festival si aprirà con il vernissage delle opere in gara, e si concluderà con la cerimonia di premiazione alla presenza di rappresentanti istituzionali e promotori culturali. Dodici le categorie artistiche – dalla pittura alla danza, dalla narrativa alla ceramica.

Il festival “Arte che Cura” si propone come un laboratorio di futuro, dove l’arte diventa strumento di cura, professione e trasformazione sociale. Non da ultimo, costruire ponti tra le persone e immaginare nuove forme di benessere condiviso.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: Papaleo presenta il suo “Il bene comune”

Salute e Musica: successo per il Convegno Nazionale sull’Endometriosi al San Carlo di Potenza

Basilicata: per le Giornate Fai di primavera 65 aperture straordinarie in 41 comuni

Matera: un anno da Capitale mediterranea della cultura e del dialogo

Matera, tutto pronto per la cerimonia di Inaugurazione della Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo

Redazione 18 Novembre 2025 18 Novembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Violenza sulle donne, Consigliera di Parità è parte civile
Successivo Emergenza idrica in Basilicata. L’Alsia avvia il tavolo tecnico-scientifico per una gestione sostenibile della risorsa acqua
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Basilicata: tirocini Regione-Unibas per le infrastrutture
Vinitaly 2026, Cicala: “Promozione, mercati e territori: così la Basilicata si prepara a Verona”
Basilicata: lavoro e sviluppo le sfide della Fismic
Potenza: inaugurato nel carcere uno spazio per gli incontri dei detenuti con i figli
La Basilicata si prepara al Vinitaly 2026
Potenza, divieto nuove aperture e trasferimenti “Self H24” in centro storico
Maltempo, chiusa la S.S. 18 Tirrena Inferiore a Castrocucco di Maratea
Gestione idrica, incontro Bardi-Decaro
Potenza: l’Unpli promuove con favore la legge regionale sul terzo settore
Potenza: concorso Piccola Industria di Confindustria, studenti premiati
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?