Ogni anno nel mondo nascono 15 milioni di bambini pretermine, 25 mila sono in Italia, si parla di un bambino ogni dieci. Ogni 17 novembre si celebra pertanto la Giornata mondiale della Prematurità per dare supporto ai piccoli guerrieri che in molte circostanze combattono per restare legati alla vita aiutati dalle competenze del personale medico e dell’amore dei loro genitori.
Anche per il 2025 presso l’unità operativa complessa dell’Ospedale San Carlo di Potenza che ospita la neonatologia, il nido e la terapia intensiva prenatale, i componenti dell’associazione Cocciolo Odv del capoluogo la regione lucano hanno fatto sentire la loro vicinanza ai piccoli pazienti e alle loro famiglie con delle donazioni che sono state una carezza per l cuore ma anche un sostegno tecnico importante dal punto di vista medico e sanitario.
Attualmente sono ricoverati nel reparto circa 20 neonati affidati a medici e infermieri che sanno bilanciare cure e supporto soprattutto per le mamme e i papà costretti anche per mesi a sostenere le battaglie dei loro bimbi.

