Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Palestinese Yaeesh si ferisce in cella a Melfi per protesta
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Palestinese Yaeesh si ferisce in cella a Melfi per protesta
Cronaca

Palestinese Yaeesh si ferisce in cella a Melfi per protesta

Ne dà notizia il comitato Free Anan' che denuncia condizioni inaccettabili

Redazione 16 Novembre 2025
Condividi
Condividi

Domenica 16 novembre 2025 – Il comitato spontaneo ‘Free Anan’ denuncia un nuovo episodio nel carcere di Melfi (Potenza) che riguarda il detenuto Anan Yaeesh, giovane palestinese a processo all’Aquila con l’accusa di terrorismo internazionale.

Secondo quanto riferito dal comitato, l’uomo si è volontariamente ferito in segno di protesta contro quella che viene definita una politica punitiva da parte della direzione dell’istituto.

Nel comunicato si ricorda che l’autorità giudiziaria, nell’ambito del processo nel capoluogo, aveva riconosciuto ad Anan una serie di diritti basilari, da tradurre in misure concrete in carcere. Misure che, sempre secondo il comitato, sarebbero state in parte rispettate nella casa circondariale di Terni, ma non a Melfi, dove gli verrebbe ancora negato l’accesso ad alcuni effetti personali regolarmente trasferiti dopo il cambio di istituto.
Le contestazioni riguardano anche il trasferimento a centinaia di chilometri dall’Aquila deciso in pieno processo, ritenuto dai sostenitori di Anan di natura punitiva e tale da rendere più difficile l’incontro regolare con i legali, con una conseguente lesione del diritto alla difesa.
Nel comunicato, il Comitato Free Anan attribuisce la responsabilità delle violazioni alle autorità penitenziarie, al ministero della Giustizia e al governo, chiedendo il ripristino dei diritti riconosciuti ad Anan.
In vista dell’udienza fissata il 21 novembre davanti al tribunale dell’Aquila, il comitato annuncia un presidio di solidarietà e invita alla partecipazione.
Nei confronti di Yaeesh è arrivata, attraverso i social, la solidarietà anche di Francesca Albanese, relatrice speciale dell’Onu.

Fonte: Ansa

Potrebbe interessarti anche:

Filiano, 57 muore aggredito da toro

Matera: rientrati i 30 pellegrini bloccati dalla guerra a Gerusalemme

Nova Siri, accoltella la moglie davanti alla scuola del figlio

Matera, arrestato 65enne trovato con ingente quantitativo di droga e 138 mila euro in contanti

Potenza, la denuncia del Consigliere comunale bloccato a Dubai: “Italiani lasciati soli”

Redazione 16 Novembre 2025 16 Novembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Screening del diabete. Latronico: “”La prevenzione è fondamentale”  
Successivo L’Assostampa Basilicata aderisce con convinzione allo sciopero dei giornalisti proclamato dalla Fnsi
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Il regista lucano Albano firma la regia del videoclip “Per sempre si” di Sal Da Vinci
Filiano, 57 muore aggredito da toro
Matera: pazienti oncologiche contro lo stop agli interventi di carcinoma mammario
Matera: rientrati i 30 pellegrini bloccati dalla guerra a Gerusalemme
Nova Siri, accoltella la moglie davanti alla scuola del figlio
Potenza, l’elicottero del ministro atterra rovina il campo della FIGC
Il ministro Nordio a Potenza per il “si” al referendum sulla Giustizia
Matera, arrestato 65enne trovato con ingente quantitativo di droga e 138 mila euro in contanti
Basilicata: bilancio dei primi 300 giorni di Salvia alla guida del Coni
Potenza, la denuncia del Consigliere comunale bloccato a Dubai: “Italiani lasciati soli”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?