Sabato 15 novembre 2025 – Dopo dieci anni straordinari con “La Signora del Lago” e lo spettacolo di luci, suoni e suggestioni che ha reso il Lago Sirino una meta conosciuta e ammirata in tutta Italia, Nemoli si prepara ad una nuova ed emozionante avventura culturale e turistica.
Protagonista dal 2026 sarà il genio di Leonardo da Vinci con una sezione dedicata nel realizzando Museo nel Palazzo Filizzola e – precisa in una nota il Sindaco di Nemoli, Domenico Carlomagno – con un nuovo spettacolo sull’acqua unico al mondo, capace di fondere arte, innovazione, tecnologia e natura in un’esperienza, che celebrerà l’ingegno umano e la bellezza del nostro territorio.
In questi giorni tutte le strutture e le attrezzature del precedente spettacolo sono state
smontate e portate in deposito, come previsto.
Nessun danno all’ambiente, nessun peggioramento delle condizioni del lago: le verifiche tecniche confermano che la nostra meravigliosa risorsa naturale è intatta, senza alcun impatto rilevante o quantificabile.
Abbiamo coniugato perfettamente sviluppo socioeconomico e tutela ambientale.
I dati parlano chiaro: migliaia di spettatori e presenze in questi anni con una ricaduta economica di diversi milioni di euro sul territorio, a fronte di un investimento iniziale di 1 milione.
Abbiamo registrato la nascita e la crescita di B&B, bar, ristoranti, attività commerciali e turistiche, un aumento reale del PIL locale e un diffuso benessere che ha coinvolto tutta la comunità.
Questo – prosegue il Sindaco – è ciò che chiamo buona politica: idee, progetti e visioni lungimiranti, capaci di generare progresso, ricchezza e opportunità nel rispetto della nostra terra.
Sono già stati redatti e consegnati i progetti del nuovo spettacolo, e a breve inizieranno le procedure di gara.
Si tratta di progetti straordinari, che coinvolgeranno il lago Sirino nella
sua interezza e che insieme al nascente Museo- conclude il Sindaco – in paese porteranno Nemoli a un livello ancora più alto di riconoscibilità e attrattività e che ci permettono di guardare al futuro con fiducia e lungimiranza.
Immagine di copertina: Lago Sirino

