Sabato 15 novembre 2025 – In corso dal 13 fino al 20 novembre la tredicesima edizione di “In farmaia per i Bambini”, iniziativa della Fondazione Francesca Rava, con la partnership istituzionale di Federfarma.
Durante questo periodoi cittadini potranno acquistare farmaci da banco ad uso pediatrico e prodotti baby care che verranno donati ad enti non profit impegnati nell’aiutare i bambini n povertà sanitaria in italia.
A Potenza la Farmacia Figliola, in via Pretoria 265, raccoglierà farmaci per la Casa Stella del Mattino del capoluogo di regione.
Nel 2024 – informa la Fondazione Francesca Rava – in Italia hanno aderito 2.800 farmacie e 985 enti beneficiari che si occupano di infanzia in condizioni di disagio.
Anche quest’anno l’iniziativa appare particolarmente importante e utile per contrastare la povertà sanitaria, in costante crescita nel nostro paese.
Il tema conduttore di questa tredicesima edizione – oggetto di webinar e corsi Fad organizzati dalla Fondazione Rava – è il concetto di “Una salute su misura”, inteso come modello sanitario che dia valore alla cura e alla prevenzione attente alle specificitò di ciascuno, in un contesto in cui sia sempre al centro il benessere della persona. In particolare, quest’anno il focus sarà sull’etnomedicina e l’epigentetica.
La campagna – prcisa ancora nella nota la Fondazione Francesca Rava – vole favorire l’attivazione e la responsabilità sociale di tutti i soggetti che gravitano attorno ai minori, apartire dalla farmacia, servizio di prossimità per eccellenza e promotore di iniziative a sostegno della prevenzione e del benessere.

