Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Bennardi (M5S): “Si riattivi la Consulta Giovanile e il dialogo con i giovani materani”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Bennardi (M5S): “Si riattivi la Consulta Giovanile e il dialogo con i giovani materani”
Politica

Bennardi (M5S): “Si riattivi la Consulta Giovanile e il dialogo con i giovani materani”

Serve un nuovo slancio, libero dai condizionamenti partitici. Si riattivi anche il Consiglio Comunale dei Bambini,

Redazione 12 Novembre 2025
Condividi
Condividi

Mercoledì 12 novembre 2025 – Il consigliere comunale Domenico Bennardi del Movimento 5 Stelle ha presentato un’interrogazione al Sindaco di Matera per chiedere la riattivazione della Consulta Giovanile Comunale, uno strumento fondamentale di partecipazione e di dialogo tra i giovani e le istituzioni cittadine.
La Consulta Giovanile è nata per raccogliere idee, esigenze e proposte delle nuove generazioni, offrendo loro un luogo di confronto libero e costruttivo sulle politiche che riguardano la città. Durante la precedente amministrazione, la Consulta era stata riattivata nel 2023 dopo molti anni di inattività, come segno concreto della volontà di riportare i giovani al centro della vita civica e istituzionale.

Negli ultimi mesi, tuttavia, la Consulta non si è più riunita. Le note difficoltà dovute al periodo di commissariamento, al clima di incertezza politico-amministrativa e alle fasi pre e post elettorali hanno di fatto impedito il suo regolare funzionamento.
Tuttavia, proprio per questo, – afferma Bennardi – oggi è importante svincolare la Consulta dalle dinamiche politiche locali e restituirle l’indipendenza e la vitalità necessarie per tornare a operare come spazio di partecipazione autentica.
L’interrogazione di Bennardi vuole essere un invito a riattivare la Consulta e a rilanciarla con nuovo slancio, anche attraverso una riflessione sugli organi interni.
La presidenza, che oggi sarebbe affidata a un giovane divenuto nel frattempo segretario comunale di partito (Fratelli d’Italia), merita una valutazione di opportunità: la Consulta deve restare uno spazio aperto, pluralista e indipendente, non condizionato da appartenenze politiche.
Pur riconoscendo l’impegno e il buon lavoro svolto dall’attuale Presidente, che ha interpretato con serietà lo spirito originario con cui l’Amministrazione Bennardi aveva voluto rilanciare la Consulta, il ruolo di segretario politico appare difficilmente compatibile con la funzione di rappresentanza super partes che la presidenza richiede.

- Advertisement -
Ad image

L’obiettivo non è polemico, ma costruttivo: rilanciare un percorso di partecipazione reale, che coinvolga i giovani e restituisca loro un ruolo attivo nella vita pubblica e – prosegue Bennardi – sono sicuro che la nuova amministrazione vorrà dare continuità a questo strumento di partecipazione democratica che abbiamo fortemente voluto. La Consulta Giovanile è un patrimonio della città, da valorizzare e rendere nuovamente operativo, affinché le nuove generazioni possano contribuire con idee, entusiasmo e responsabilità alla crescita di Matera.

In questo contesto, l’ex sindaco propone anche di riattivare il Consiglio Comunale dei Bambini, realizzato in due edizioni durante la sua amministrazione, come esperienza educativa e formativa rivolta ai più piccoli nonché futuri giovani della comunità.
Coinvolgere il mondo scolastico e i bambini nella vita civica significa seminare consapevolezza, partecipazione e senso delle istituzioni fin dalla giovane età, preparando i cittadini e i futuri protagonisti della comunità materana.

Potrebbe interessarti anche:

Ospedali e Case di comunità. Vizziello (BACC): in Basilicata ritardi inaccettabili

I complimenti di Pittella e Cupparo a Terrjana D’Onofrio, bronzo ai mondiali del Cairo

Elezioni regionali in Basilicata: il Consiglio di Stato accoglie il ricorso dell’ex assessore Donatella e dispone l’istruttoria tramite il Prefetto di Potenza  

Potenza, minoranza in Regione: “Assestamento di bilancio: una serie di mancette”

Basilicata: Bardi, “mi auguro che nel 2026 avremo il nostro primo aeroporto”

Redazione 12 Novembre 2025 12 Novembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Vertenza Natuzzi, preoccupazione della Filca-Cisl
Successivo Venerdì 14 novembre a Potenza la presentazione del libro “Non interferite – Il sangue dei preti sull’altare delle mafie” di Marcello Cozzi
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Maltempo, scuole chiuse nel Metapontino: allerta arancione
Carabinieri Potenza, duro colpo alla “banda dei catalizzatori”: arrestati 3 bulgari
 “Palestre della Salute e Scienze Motorie: politiche del benessere e prospettive di sviluppo”, tavola rotonda a Potenza
Pubblicato dal Comune di Matera avviso per contributi per la fornitura gratuita dei libri scolastici
Attivato il Numero Unico Europeo di Emergenza – NUE 112 nel distretto telefonico di Matera
Il Comune di Matera aderisce al protocollo per la rinascita della “Via del Grano”
Ospedali e Case di comunità. Vizziello (BACC): in Basilicata ritardi inaccettabili
A Tito il 6 dicembre accensione dell’albero di Natale più grande della Basilicata
Bando Ardsu per la mobilità urbana e servizi universitari
“I colori dell’Autonomia”: a Potenza l’evento finale per l’inclusione sociale e lavorativa degli adolescenti con disturbo dello spettro autistico
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?