Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Il Sindaco di Latronico De Maria diffida l’Asp: “Si riapra subito almeno una Guardia Medica”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Il Sindaco di Latronico De Maria diffida l’Asp: “Si riapra subito almeno una Guardia Medica”
Ambiente e TerritorioSalute e Sanità

Il Sindaco di Latronico De Maria diffida l’Asp: “Si riapra subito almeno una Guardia Medica”

Si garantisca un presidio minimo di sicurezza sanitaria

Redazione 11 Novembre 2025
Condividi
Condividi

Martedì 11 novembre 2025 – Dura presa di posizione del Sindaco di Latronico, Fausto Alberto De Maria (foto di copertina), per la chiusura delle Guardie Mediche nel suo comune.
Lo fa con una diffida all’Asp che pubblichiamo qui di seguito.

- Advertisement -
Ad image

“Ho inviato oggi una diffida formale all’ASP di Potenza per chiedere il ripristino immediato del servizio di guardia medica nel territorio comunale di Latronico.
La nostra comunità, infatti, da settimane è rimasta senza copertura sanitaria, con entrambe le sedi – quella di Latronico centro e quella della frazione di Agromonte (che era attiva solo nei fine settimana) – chiuse nella maggior parte del mese di novembre.

In pochi giorni siamo passati da due guardie mediche a nessuna, lasciando scoperta una popolazione di oltre 4.000 abitanti, con una frazione distante 20 km dal centro urbano.
È una situazione mai vista prima, che ha già causato gravi disagi a tanti cittadini, soprattutto anziani e persone senza mezzi propri.
E in un territorio come il nostro, dove il pronto soccorso più vicino dista circa mezz’ora di viaggio, tutto questo è semplicemente inaccettabile.

Comprendo le difficoltà dell’ASP e del sistema sanitario regionale, e riconosco la mancanza di medici come un problema reale.
Ma le emergenze non si gestiscono aspettando le riforme.
Mentre si pensa alle future Case di Comunità e alle Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) – che per Latronico, lo voglio ricordare, saranno comunque a mezz’ora di distanza – oggi bisogna garantire il presente.

Per questo ho chiesto all’ASP di riattivare subito almeno una delle due guardie mediche, anche in forma temporanea, per garantire un presidio minimo di sicurezza sanitaria.
Le riforme possono avere i loro tempi, ma le urgenze dei cittadini richiedono decisioni ad horas.

Un altro punto fondamentale è la mancanza di condivisione e di programmazione.
Noi Sindaci non siamo mai stati coinvolti nelle decisioni riguardanti la riorganizzazione sanitaria, e ci ritroviamo a gestire le emergenze senza strumenti né interlocuzioni preventive.
Credo che bisogna programmare per tempo, per arrivare con le soluzioni prima delle emergenze, non dopo.
Siamo pronti a collaborare, ma non possiamo essere lasciati soli davanti ai disagi dei cittadini.

I processi si devono guidare, non subire.
E nessuna riorganizzazione può giustificare la totale assenza di assistenza sanitaria di prossimità in un territorio come il nostro“.

Potrebbe interessarti anche:

ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa

Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”

Dal 3 dicembre a Vietri di Potenza sarà riattivato l’ATM di Intesa San Paolo

Il Consiglio Provinciale di Potenza approva la mozione per la riapertura del Tribunale di Melfi

Consiglieri di maggioranza al Comune di Potenza: “I fondi regionali per gli impianti meccanizzati sono dovuti per legge”

Redazione 11 Novembre 2025 11 Novembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente La storia della Nazionale di calcio al Museo Archeologico Provinciale di Potenza
Successivo L’Alsia motore della fragola della Basilicata IGP
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti
Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa
Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”
Basilicata: dalla Cgil, “Siamo l’unica regione a non avere un centimetro di alta velocità”
L’app Youpol della Polizia di Stato da oggi a servizio di chi viaggia in treno
Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”
Solidarietà mondiale all’asta del tartufo lucano
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?