Venerdì 7 novembre 2025 – Ventesimo anniversario della nascita per il Liceo Scientifico “P. P. Pasolini” di Potenza. Un traguardo importante che l’Istituto lucano celebrerà con l’evento culturale “PASOLINIANA – Tra passato e futuro”, in programma venerdì 8 novembre alle ore 17:30, con al centro naturalmente la figura e l’eredità intellettuale di Pier Paolo Pasolini.
Non solo un momento celebrativo ma anche un’occasione di rilancio verso nuove prospettive formative e culturali.
L’iniziativa segna l’avvio dell’ampio percorso culturale “Pasoliniana 2025-2026”.
Gli interventi saranno aperti dalla Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Tiziana Brindisi. Hanno assicurato la loro presenzaautorità civili, accademiche e istituzionali tra cui il Presidente Provincia di Potenza, Christian Giordano; l’Assessore alla Cultura del Comune di Potenza, Roberto Falotico; la Dirigente U.S.R. Basilicata, dott.ssa Claudia Datena; il Prorettore UNIBAS., prof. Donato Verrastro e il Dirigente dell’Ufficio Tecnico della Provincia di Potenza Dott. Enrico Spera.
L’evento sarà l’occasione per la cerimonia di intitolazione dell’aula multidisciplinare a Rita Levi-Montalcini, alla presenza della Dott.ssa Piera Levi-Montalcini, nipote del Premio Nobel per la Medicina.
La serata poi proseguirà con un momento dedicato alla parola poetica, con la lettura di testi pasoliniani a cura della studentessa Sofia Esposito, e con un tavolo di approfondimento tematico con gli interventi del Dott. Marco Salvadori, Presidente Centro Studi Pier Paolo Pasolini – Casarsa della Delizia; la Prof.ssa Maura Locantore , segretaria del Centro studi Pasoliniana; il giornalista Paride Leporace, Rocco Spagnoletta e Manuel Tataranno, delle bands Musicamovella e Krikka Reggae, moderati dalla Prof.ssa Maria Tricarico.
Nell’ambito dell’iniziativa sarà inaugurata la nuova Aula Multidisciplinare, innovativo spazio didattico concepito per promuovere metodologie interattive, accrescere la qualità dei processi di apprendimento e favorire la partecipazione attiva degli studenti.
Non poteva mancare la presenza attiva degli studenti del Liceo che saranno protagonisti di performance artistiche e interventi performativi. A chiudere la kermesse, l’esibizione di Musicamanovella , Krikka Reggae e DJ set Il Dangio.
Il Liceo “P. P. Pasolini” dunque, con “PASOLINIANA”, impegnato e proiettato nella promozione di una scuola attiva, aperta alla cultura e al territorio, capace di valorizzare l’eredità del passato e coniugarla con l’innovazione, la creatività e la partecipazione studentesca.

