Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Chiorazzo: “Crisi idrica, ci risiamo. La Basilicata lasciata sola tra annunci, ritardi e scelte sbagliate”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > Chiorazzo: “Crisi idrica, ci risiamo. La Basilicata lasciata sola tra annunci, ritardi e scelte sbagliate”
Senza categoria

Chiorazzo: “Crisi idrica, ci risiamo. La Basilicata lasciata sola tra annunci, ritardi e scelte sbagliate”

Redazione 7 Novembre 2025
Condividi
Condividi

Venerdì 7 novembre 2025 – “Al netto degli sforzi comunicati da Acquedotto Lucano nel tentativo di ridurre i disagi ai cittadini, la verità è che ci risiamo. La crisi idrica che ha messo in ginocchio l’agricoltura, e in alcuni territori anche il comparto industriale, come avevamo previsto, si sta estendendo all’acqua potabile, a partire dal Vulture–Alto Bradano ma con il rischio concreto che riguardi a breve l’intera regione”.

 È quanto dichiara il Vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, commentando l’avvio delle turnazioni idriche e il calendario di sospensioni notturne rese note da Acquedotto Lucano.

Angelo Chiorazzo

 “Da mesi – prosegue Chiorazzo – nelle sedute consiliari, attraverso mozioni, interrogazioni e con la risoluzione unitaria approvata a luglio, abbiamo offerto proposte concrete per affrontare una crisi che non dipende solo dalla siccità ma anche da una gestione frammentata e da ritardi accumulati negli anni.

Non potendo agire sulle precipitazioni piovose e nevose, la Regione avrebbe almeno dovuto fare ciò che è nelle sue possibilità, invece di affidarsi, ancora una volta, alla danza della pioggia”.

“Abbiamo chiesto già mesi fa – ricorda Chiorazzo – di estendere lo stato di emergenza all’intero territorio regionale, ma il Governo Bardi ha avanzato la richiesta solo il 30 settembre scorso.
Nel frattempo il Consiglio dei Ministri si è riunito cinque volte, deliberando nuovi stati di emergenza per altri territori, ma ignorando la Basilicata.

Forse il Presidente Bardi, invece di precipitarsi ad esprimere solidarietà politica alla Premier Meloni, dovrebbe contattarla per chiedere un sostegno vero per una crisi che quest’anno rischia di mettere in ginocchio non solo i nostri agricoltori ma l’intera popolazione lucana”.

“Attendiamo ancora – aggiunge Chiorazzo – che la Giunta regionale riferisca in Aula su quanto si era impegnata a fare con la risoluzione unitaria di luglio, in particolare sulla predisposizione di un Piano di verifica e riduzione delle perdite idriche, con obiettivi misurabili, incentivi e rendicontazione pubblica, e sulla verifica della governance e dell’assetto societario di Acquedotto Lucano, anche alla luce del Piano Industriale annunciato ma mai illustrato al Consiglio.

Nel frattempo, invece, – denuncia Chorazzo – la Regione si appresta a stanziare altri 16 milioni di euro per coprire le perdite di bilancio di Acquedotto Lucano, una società in crisi finanziaria strutturale che è riuscita finanche a perdere 39 milioni di euro di finanziamenti per il rifacimento delle reti idriche”.

“La verità – conclude Chiorazzo – è che questa emergenza era ampiamente prevedibile. Non servono altri annunci, servono poteri commissariali straordinari, interventi immediati sulle infrastrutture e responsabilità politica.
Il diritto all’acqua non può dipendere dalle piogge o dai comunicati, è un diritto fondamentale dei lucani e una prova di serietà per chi governa”.

Potrebbe interessarti anche:

Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec

Iudicello (BCC) sulla chiusura delle Scale mobili di viale Marconi-Piazza 18 Agosto a Potenza

Federico Buffa apre a Tito il percorso verso “Comune europeo dello sport 2028” 2028”

Open Sound Festival e Gezziamoci a Matera

Emergenze cardiovascolari. A Matera un convegno dell’Asm per formarsi e aggiornarsi

Redazione 7 Novembre 2025 7 Novembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Italo Marsico riconfermato Presidente della Consulta Studentesca di Potenza
Successivo A Melfi la presentazione del libro “Filomena Nitti e il Nobel negato” di Carola Vai
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
Incontro di fine anno a Mermec Ferrosud: un 2025 di crescita e nuove prospettive per l’occupazione nel Materano
Potenza | Lavori CONI e Torraca, il Consiglio di Stato dà torto al Comune e “annulla” le gare. Opposizione: “Disastro”
Potenza: un arresto per atti persecutori e spaccio
Potenza: domenica 28 dicembre fa tappa in città la fiamma olimpica
Potenza: Anci e Cgil per non dimenticare i morti sul lavoro  
Iudicello (BCC) sulla chiusura delle Scale mobili di viale Marconi-Piazza 18 Agosto a Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?