Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Assegnato il Premio Giorgio Squinzi 2025 di Federchimica a una tesi di laurea in Scienze Chimiche dell’Università degli Studi della Basilicata
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Assegnato il Premio Giorgio Squinzi 2025 di Federchimica a una tesi di laurea in Scienze Chimiche dell’Università degli Studi della Basilicata
Cultura ed Eventi

Assegnato il Premio Giorgio Squinzi 2025 di Federchimica a una tesi di laurea in Scienze Chimiche dell’Università degli Studi della Basilicata

Redazione 7 Novembre 2025
Condividi
Condividi

Venerdì 7 novembre 2025 – Tra le tesi di laurea magistrali premiate da Federchimica con il Premio Giorgio Squinzi 2025 vi è il lavoro della dott.ssa Veronica Pasquariello dal titolo “Degradazione elettrochimica della venlafaxina e identificazione dei prodotti di trasformazione mediante LC-MS”.

La tesi – svolta presso l’Università degli Studi della Basilicata, sotto la supervisione della professoressa Rosanna Ciriello – ha avuto come obiettivo lo sviluppo di una tecnica elettrochimica avanzata di ossidazione per la degradazione della venlafaxina, un antidepressivo che, una volta immesso nelle acque reflue, può provocare effetti potenzialmente tossici sugli organismi acquatici.

Lo studio rientra nella ricerca delle tecniche sostenibili per la tutela ambientale e la riduzione dell’inquinamento delle acque, con particolare attenzione allo sviluppo di metodologie applicabili su scala industriale.

Il Premio Giorgio Squinzi, istituito da Federchimica in memoria del chimico e imprenditore Giorgio Squinzi, fondatore del Gruppo Mapei e già Presidente di Confindustria e di Federchimica, intende valorizzare l’impegno dei giovani ricercatori e promuovere il ruolo della ricerca scientifica come motore di innovazione per l’industria chimica e per l’intero sistema produttivo.

La cerimonia di premiazione si terrà il 15 dicembre 2025 in occasione del Consiglio Generale di Federchimica, nel corso di un evento online durante il quale sarà proiettato un video dedicato ai vincitori e alle loro testimonianze.

Il riconoscimento – si afferma in una nota – conferma l’importanza della ricerca universitaria come strumento di crescita e di partecipazione attiva alla costruzione di un futuro più sostenibile, in linea con i valori promossi da Federchimica nel sostegno ai giovani e nella diffusione della chimica come scienza utile alla vita e al progresso industriale.

Potrebbe interessarti anche:

Matera: un anno da Capitale mediterranea della cultura e del dialogo

Matera, tutto pronto per la cerimonia di Inaugurazione della Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo

Policoro: preziosa scoperta archeologica, alla luce il teatro di Herakleia

Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”

L’IA entra in classe: a Potenza l’evento gratuito “Il Richiamo di Orfeo” per i docenti del futuro

Redazione 7 Novembre 2025 7 Novembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente All’ospedale di Policoro nuova RM, apparecchiatura all’avanguardia
Successivo Consiglio Confederale Regionale UIL Basilicata“Costruttori di Comunità”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Matera: un anno da Capitale mediterranea della cultura e del dialogo
Potenza: mancata diagnosi di una recidiva, condannate due aziende ospedaliere
Smartp@per: la dura replica dei sindacati a Bardi
Potenza: il lucano Maurizio Argoneto tra i 200 AWS Community Hero
Matera: l’Asm assume 65 nuove figure professionali
Matera: la Città dei Sassi scenario di un videogame
Matera, tutto pronto per la cerimonia di Inaugurazione della Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo
Basilicata: 27 milioni di euro per bonifica area industriale Tito e Val Basento
Brienza: ladri rubano pc, cittadini e imprenditori ricomprano le attrezzature
Policoro: preziosa scoperta archeologica, alla luce il teatro di Herakleia
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?