Rilanciare il Pd in Basilicata dopo le ultime sfide elettorali che lo hanno visto in calo e in alcuni casi senza presentare neanche una propria lista. Per fare ciò la segretaria nazionale, Elly Schlein, ha formalizzato nel giugno scorso la nomina del senatore Daniele Manca a commissario straordinario dei Dem lucani, dopo le dimissioni di Giovanni Lettieri, in carica dal marzo del 2023.
Manca ha partecipato ad una assemblea che si è svolta a Tito scalo alla presenza degli amministratori locali del partito e dei rappresentanti regionali per poter insieme iniziare a tracciare le tappe del percorso di rifondazione che deve partire – ha spiegato il commissario – dai territori e dalla partecipazione della gente.
Dopo la sua nomina Manca ha di fatto azzerato tutte le cariche del partito ad eccezione dei segretari provinciali di Potenza e Matera, Lospinoso e Scarnato. Dunque tra i compiti anche quello di convocare una nuova assemblea per le nomine
In un quadro più generale e con lo sguardo rivolto alle prossime sfide elettorali regionali, Manca ha parlato di un Pd che deve riaffermare il ruolo di fulcro della coalizione di centrosinistra.

