Da reale a virtuale senza perdere il fascino della cultura ma implementandolo in un’esperienza immersiva. Si chiama “Aliens Welcome” ed è il primo videogame in Italia realizzato per una biblioteca, quella di Potenza.
La novità è stata presentata nel luogo fisico originario da cui ha tratto ispirazione il gioco, ovvero il polo bibliotecario del capoluogo di regione lucano.
Nel videogame gratuito per smartphone già disponibile per sistemi Android e Ios, una normale ricerca tra gli scaffali diventa poetica, guidata da un foglietto smarrito con l’elenco di volumi speciali. La biblioteca diventa così un portale verso un mondo onirico in cui corridoi, sale e archivi dialogano con il giocatore attraverso personaggi reali e immaginari, ostacoli, imprevisti e obiettivi da raggiungere.
Il videogioco è stato realizzato da Effenove srl che ha concepito in dieci mesi grazie anche al coinvolgimento di Italian videogame program che si è occupata del narrative design, ed è stato già presentato a Trieste in occasione degli Ivi pro days 2025, un evento internazionale dedicato al genere.

