Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Potenza. Presentato e sottoscritto il Patto educativo di Comunità
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > Potenza. Presentato e sottoscritto il Patto educativo di Comunità
Senza categoria

Potenza. Presentato e sottoscritto il Patto educativo di Comunità

I destinatari principali del Patto sono studenti che frequentano il CPIA di Potenza

Redazione 31 Ottobre 2025
Condividi
Condividi

Venerdì 31 ottobre 2025 – Sono stati il Sindaco di Potenza Vincenzo Telesca e la dirigente del Cpia (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti)  Giovanna Sardone a sottoscrivere il Patto educativo di Comunità, presentato nella sede del Centro provinciale per l’Istruzione degli adulti, in via Lacava.
La firma del documento è stata anticipata dall’illustrazione del ‘Giardino Senza Confine’, realizzato dal progetto Dodai, grazie ai Servizi Sociali comunali e la coop. Il Salone dei Rifiutati. 
Presenti all’incontro Anna Grieco, assessore alle Politiche sociali, Federica D’Andrea, assessore all’Istruzione, Gerardo Nardiello, assessore all’Edilizia scolastica, Michele Beneventi, assessore all’Ambente, Giuseppe Romaniello, dirigente dell’Unità di direzione Servizi alla persona. Focus dell’appuntamento è stato un approfondimento sui modelli regionali in materia di poli per l’infanzia, modelli integrati per programmare una offerta di servizi all’infanzia coordinata e integrata.

- Advertisement -
Ad image

“E’ una delle azioni di collaborazione volte a promuovere iniziative che mettono al centro il benessere della comunità nella sua multidimensionalità, dando vita a una visione educativa comune” ha spiegato il Sindaco. “Uno strumento che intende valorizzare e mettere a sistema tutte le esperienze educative e le risorse del territorio, – ha sottolineato l’assessore Grieco – in stretta connessione con le istituzioni scolastiche, l’ente locale, i servizi sociali, le organizzazioni del civismo attivo e del privato sociale, configurando un presidio ad alta densità educativa, volto a contrastare e prevenire i fenomeni della povertà educativa, dell’abbandono scolastico e del fallimento formativo”.

“E’ stata una preziosa occasione per condividere finalità, impegni e prospettive comuni in favore della comunità scolastica e del territorio” le parole dell’assessore D’Andrea. 
Il Patto educativo di Comunità rientra tra gli obiettivi del Piano Sociale di Zona 2022/2024, in particolare per quanto concerne il contrasto alla povertà educativa attraverso la costruzione di una Comunità educante volta a garantire il benessere e la crescita psico-fisica e sociale degli studenti.
“Una cornice di senso e programmatica, lo strumento per una nuova visione di comunità locale, capace di leggere i bisogni della comunità educante e di trarre suggestioni dai saperi presenti nel territorio e dalle azioni di alleanza tra scuola e territorio, in continuità con quanto attuato dal progetto ‘Get up’, mediante la sperimentazione di nuove di forme di partecipazione, socializzazione e aggregazione” ha evidenziato il dirigente Romaniello.
“L’Amministrazione intende l’implementare i Patti educativi di Comunità, che individuano nella scuola, bene fondamentale bene della comunità, un ambito privilegiato per le possibili collaborazioni al fine di arricchire l’offerta formativa” ha concluso il sindaco Telesca.

Nel documento si legge che lo stesso è stato redatto in una logica di massima adesione al principio di sussidiarietà e di corresponsabilità educativa nel contesto territoriale di riferimento, configurandosi come uno strumento che favorisce e legittima l’incontro tra competenze e ruoli diversi, volto a:
contrastare e prevenire i fenomeni della povertà educativa, dell’abbandono scolastico e del fallimento formativo, con particolare attenzione alle specifiche esigenze dei minori stranieri non accompagnati, dei giovani adulti e degli adulti frequentanti il CPIA;
valorizzare l’azione programmatoria e di pianificazione dei servizi di contrasto alla povertà educativa posta in essere dall’Ambito sociale del Comune di Potenza; valorizzare e mettere a sistema tutte le esperienze educative e le risorse del territorio, in stretta connessione con le istituzioni scolastiche, l’ente locale, i servizi sociali, le organizzazioni del civismo attivo e del privato sociale; configurare un presidio ad alta densità educativa.

I destinatari principali del Patto sono studenti che frequentano il CPIA di Potenza, con particolare attenzione alle specifiche esigenze dei minori stranieri non accompagnati, dei giovani adulti italiani e stranieri, degli adulti in percorsi di formazione e riqualificazione professionale, degli adulti in percorsi di invecchiamento attivo.

Ci si avvarrà:
● Osservatorio provinciale per i bisogni formativi della popolazione adulta;
● ‘Tavolo interistituzionale’ di coordinamento;
● Focus group tematici;
● Incontri periodici di monitoraggio;
● Incontri pubblici di restituzione alla comunità.

Il Patto educativo di comunità ha una durata triennale, rinnovabile e rientra tra gli strumenti in capo al Distretto dell’Inclusione, quale luogo privilegiato per la concertazione territoriale degli interventi e di collaborazione interistituzionale multilivello, che esplica funzioni di programmazione, monitoraggio e valutazione del complessivo sistema integrato dei servizi sociali e sociosanitari.

Foto di copertina: firma del Patto Educativo di Comunità

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: la Guardia di finanza sequestra oltre 22.800 prodotti “non sicuri”

Potenza: la Polizia ricorda la guardia scelta, Vito Zaccagnino

Incidente sulla San Basilio Mare, ferita conducente auto finita fuori strada

I cittadini ci scrivono. Impossibile vivere nella zona di San Michele nel centro storico di Potenza

Vertenza Natuzzi, preoccupazione della Filca-Cisl

Redazione 31 Ottobre 2025 31 Ottobre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Visita del Garante dei detenuti al CPR di Palazzo San Gervasio
Successivo Riforma sulla disabilità, Matera provincia pilota
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: nella giornata delle vittime di odio transfobico, il report di Artemide
Potenza: maggiori risorse per il welfare, la Spi Cgil in piazza
Olivolì Olivolà”: la raccolta delle olive a Venosa come esperienza educativa e inclusiva per gli ospiti dei Padri Trinitari
Grégoire Poupard nuovo Amministratore Delegato di TotalEnergies EP Italia
Riapertura Tribunale di Melfi. Ordine del giorno di Bufano (Pd) proposto ai Sindaci
Demolizione palestra Coni a Potenza, critiche dei consiglieri comunali di centrodestra
Consiglieri di opposizione in Consiglio regionale: “Bardi ed il centrodestra hanno lasciato soli gli agricoltori”
La Garante Silletti in visita ispettiva al carcere di Melfi
Aor San Carlo, visite gratuite per l’open day sulla prevenzione vascolare
Inps. Inaugurazione “La Stanza di Ludo Centro Medico Legale Matera”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?