Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Osservatorio Legalità: focus su caporalato e sicurezza sul lavoro
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Osservatorio Legalità: focus su caporalato e sicurezza sul lavoro
Attualità

Osservatorio Legalità: focus su caporalato e sicurezza sul lavoro

Redazione 30 Ottobre 2025
Condividi
Condividi

Giovedì 30 ottobre 2025 – Prosegue l’attività dell’Osservatorio regionale sulla legalità e sulla criminalità organizzata di stampo mafioso, impegnato oggi nel monitoraggio e nell’analisi delle dinamiche di infiltrazione criminale nel tessuto economico e sociale della Basilicata.
Al tavolo di confronto di ieri, 29 ottobre, presieduto da Luigi Gay, hanno partecipato i rappresentanti dei sindacati CGIL, CISL e UIL, i componenti dell’Osservatorio, l’assessore regionale all’Ambiente Laura Mongiello, il vicepresidente del Consiglio regionale Angelo Chiorazzo e il presidente della prima Commissione consiliare Francesco Fanelli.

Nel corso dell’incontro, i rappresentanti sindacali – su sollecitazione del presidente dell’Osservatorio – hanno fornito un quadro aggiornato della situazione in alcune aree della regione, con particolare attenzione al fenomeno del caporalato nel Metapontino, che continua a interessare in modo significativo il comparto agroalimentare.
La discussione ha messo in evidenza la persistente carenza di denunce, dovuta al timore vissuto dai lavoratori, e la conseguente necessità di rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto.
Sono state avanzate proposte concrete per promuovere una maggiore tutela dei lavoratori e consolidare la collaborazione tra istituzioni, forze sociali e organismi di controllo.

L’Osservatorio proseguirà il proprio lavoro di ascolto e approfondimento, audendo nelle prossime riunioni altre realtà sul tema, con l’obiettivo di fornire strumenti utili alla costruzione di una rete regionale sempre più efficace nella difesa della legalità.

Durante l’incontro si è inoltre affrontato il tema dell’integrazione di lavoratori stranieri, sottolineando la necessità di potenziare i corsi di formazione linguistica e civica – già attivi ma prevalentemente concentrati nei centri urbani più grandi – e di garantire un più ampio accesso ai servizi sul territorio, come sportelli informativi e punti di ascolto.
Si è discusso anche di permessi di soggiorno, lavoro irregolare, vertenze sindacali e del ruolo del sindacato come sentinella di legalità.

Ulteriori riflessioni hanno riguardato il tema degli incidenti sul lavoro e dell’influenza dell’illegalità sulle condizioni di sicurezza, dei costi della sicurezza aziendale, nonché delle gare d’appalto, dei ribassi e dei subappalti, con particolare attenzione ai rischi di usura e infiltrazioni criminali.
Un focus è stato dedicato al settore dell’assistenza domestica e delle badanti, dove si registrano sempre più spesso situazioni di lavoro sommerso, sfruttamento economico e isolamento sociale.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: la città si decora con il murale d’autore dell’artista Jorit

Venosa, la Polizia Penitenziaria dona un albero di Natale e giocattoli ai bambini della Coop. “Il Cerchio Magico”

La Luce della Pace, dalla Grotta della Natività a Betlemme, arriva in Basilicata

Potenza: il Questore consegna i riconoscimenti prefettizi per anzianità e merito

Basilicata: dai dipendenti dell’Agenzia delle entrate una colletta solidale

Redazione 30 Ottobre 2025 30 Ottobre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Borse di studio Ardsu, pubblicate le graduatorie definitive
Successivo Nuova Jeep Compass, Cupparo: una tappa importante
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: la città si decora con il murale d’autore dell’artista Jorit
Potenza, prelievio di organi su un bambino di 9 anni: un gesto d’amore oltre le parole che dona speranza a 4 bambini
Pignola: non ce l’ha fatta il piccolo Francesco, morto dopo il padre nell’incidente di giovedì
Potenza, disperate le condizioni del piccolo ferito nell’incidente di Pantano
Venosa, la Polizia Penitenziaria dona un albero di Natale e giocattoli ai bambini della Coop. “Il Cerchio Magico”
Potenza, “Giornata del medico 2025”: giurano 20 nuovi professionisti
Sciopero generale Cgil. Presidio e corteo nell’area industriale di San Nicola di Melfi
Firmato l’accordo per i pediatri di libera scelta lucani
Pianificazione turistica sostenibile nel Parco del Pollino – il workshop Stesy
Consiglio generale della Cisl FP: ruolo dei giovani e rinnovo contrattuale i temi affrontati
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?