Giovedì 30 ottobre 2025 – Il presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma, e il direttore generale Giuseppe Carriero, insieme alla presidente della sezione Industrie Meccaniche, Stefania D’Adamo, hanno partecipato ieri mattina, 29 ottobre,, a Melfi, alla cerimonia di avvio della produzione della nuova Jeep Compass Stellantis.

“Una giornata molto importante e piena di significato – ha commentato Francesco Somma- Questo nuovo modello nelle varie versioni, così come le altre vetture che verranno prodotte nel 2026 a Melfi, dimostra che il principio di neutralità tecnologica funziona. 
Non imponendo una sola soluzione, ma lasciando coesistere elettrico, ibrido e termico di nuova generazione, si possono invertire i trend di vendita in Italia e in Europa, senza rinunciare, anzi migliorando, gli obiettivi di decarbonizzazione. 
Gli impegni che il Ceo di Stellantis, Antonio Filosa, ha preso con l’Italia e quindi con Melfi sono un’iniezione di fiducia e di concreta speranza. 
Ora – ha aggiunto Somma – spetta all’Europa fare rapidamente la sua parte con una revisione del Green deal che tenga insieme sostenibilità ambientale, economica e sociale e al Governo italiano intervenire sugli annosi fattori di competitività , in primis il costo dell’energia”.
D’Adamo, presidente della sezione che rappresenta le aziende dell’indotto, ha aggiunto: “Nutriamo grandi aspettative per la nuova Jeep Compass che sarà destinata a oltre 60 mercati internazionali. 
La vettura rappresenta un punto di riferimento strategico per il brand grazie al suo elevato contenuto tecnologico, alla qualità costruttiva e alla flessibilità progettuale che la contraddistinguono. 
Lo stabilimento di Melfi, tra i più avanzati del gruppo, incarna perfettamente i valori e le caratteristiche di questa nuova generazione di Compass. Siamo fiduciosi che la risposta del mercato sarà all’altezza delle aspettative, con una gamma di motorizzazioni diversificata – dalla full electric alla plug-in hybrid – in grado di intercettare le esigenze di un pubblico ampio e internazionale”.

 
		
 
                                 
                              
		 
		 
		 
		 
		 
		 
		 
		