Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Scanzano Jonico. Amministrazione comunale e Carabinieri in prima linea nella lotta alle truffe
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Scanzano Jonico. Amministrazione comunale e Carabinieri in prima linea nella lotta alle truffe
Attualità

Scanzano Jonico. Amministrazione comunale e Carabinieri in prima linea nella lotta alle truffe

Redazione 29 Ottobre 2025
Condividi
Condividi

Mercoledì 29 ottobre 2025 – Una piaga sempre più diffusa, quella della truffa ai danni degli anziani, presi di mira da truffatori che, con scuse banali o richieste di aiuto fittizie, si insinuano nelle vite di persone fragili o sole per accaparrarsi tutto quello di cui dispongono.
È questo il tema che è stato affrontato martedì pomeriggio a Scanzano Jonico nel Castello Baronale, alla presenza del Sindaco Pasquale Cariello e dell’Assessore alle Politiche sociali Vincenza Angela Natale che ha organizzato questo incontro informativo con e grazie all’intervento del Maggiore Roberto Rampino, Comandante della compagnia dei Carabinieri di Policoro.

- Advertisement -
Ad image

Dietro questo reato – si afferma in una nota – c’è un’organizzazione che con minuzia sceglie le proprie vittime e con modalità manipolatorie più o meno sempre simili, adesca e colpisce senza nessuno scrupolo “gli anziani vanno protetti e difesi perché rappresentano la nostra memoria storica, le nostre radici – ha commentato il Sindaco Cariello – Chi sfrutta la loro benevolenza e la loro integrità, va punito.
Sono convinto che informare rappresenti un’ottima possibilità per prevenire ed evitare che episodi del genere avvengano con frequenza” ha concluso il primo cittadino.
“Una comunità è davvero tale, solo quando sa proteggere i suoi membri più fragili – ha dichiarato l’Assessore Natale – le truffe ai danni degli anziani non sono soltanto un reato, un furto, sono prima di tutto un atto disumano, un’offesa morale, che sfrutta la buona fede, la gentilezza e la solitudine dei più fragili. La risposta – ha concluso l’Assessore – non può essere solo repressiva, deve essere anche educativa, preventiva e solidale”.
Fondamentale la presenza del Maggiore Roberto Rampino del Comando dei Carabinieri di Policoro, il quale ha esortato i presenti a farsi parte attiva di questa campagna di prevenzione: “L’unico modo per arginare il truffatore è anticipare le sue mosse. D
Divulgare e informare è indispensabile perché tutti possiamo essere vittime.  Nessuno – ha affermato il Maggiore Rampino – può venire a casa vostra chiedendo dei soldi, eppure vi garantisco che, pur agendo con alcuni modus operandi sempre molto simili tra loro, queste persone nel 95% dei casi riescono a portare a termine il colpo.
Le truffe, che prendono di mira prevalentemente gli anziani, mietono vittime anche tra i più giovani, nessuno, purtroppo, ne è immune. L’unica differenza è che l’anziano – conclude il Maggiore – si sente in colpa per essersi fatto raggirare”.

Non aprire mai agli sconosciuti, non fidarsi di tesserini di riconoscimento, non credere a quello che viene raccontato o delle apparenze, non firmare nulla in caso venga chiesto e chiamare sempre il 112 in caso di comportamenti o persone sospette. Queste sono solo alcune delle linee guida che occorre divulgare per evitare il diffondersi di un problema ormai ingente e dilagante nelle nostre comunità.

Potrebbe interessarti anche:

Continua sulla pelle dei cittadini la telenovela del Bonus Gas. Protesta l’Adoc

Alsia, nuova fase di rilancio e innovazione

Francesca Barra: “Su sito per adulti mie foto nuda create con IA”

Cgil Basilicata, intitolare piazze e strade ai morti sul lavoro nei 131 Comuni lucani

Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori

Redazione 29 Ottobre 2025 29 Ottobre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Viabilità. I problemi di Carpineto – assicura l’assessore Pepe – all’attenzione degli uffici regionali
Successivo Valorizzazione del coordinatore infermieristico, incontro a Potenza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Iniziati i lavori per installare la nuova Risonanza Magnetica Nucleare all’Ospedale di Matera
Il “Progetto Dodai” del Comune di Potenza riconosciuto quale buona pratica al Convegno internazionale per il Community Social Work a Trento
Fp Cgil su tentata aggressione ad agenti penitenziari nel carcere di Potenza
Valorizzazione del coordinatore infermieristico, incontro a Potenza
Viabilità. I problemi di Carpineto – assicura l’assessore Pepe – all’attenzione degli uffici regionali
Smart Paper, convocato il 4 novembre il Tavolo regionale
Tre ori per l’Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento di Potenza al Gala Federkombat TNT Roma
Visita del Comandante interregionale dell’Italia meridionale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo D’armata Francesco Greco, al Comando provinciale di Matera
Presentato uno studio dell’Aor San Carlo per ridurre i tempi diagnostici dell’infarto
Una “Stanza Lilla” per contrastare i disturbi alimentari
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?