Martedì 28 ottobre 2025 – “Semi di speranza in Ucraina – Testimonianza di costruzioni di ponti” è il tema dell’evento che si terrà questa sera, 28 ottobre, alle ore 19, nella sala parrocchiale della Chiesa Beata Vergine del Rosario di Potenza. L’iniziativa è promossa dall’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali e dall’Ordine Francescano Secolare.
A introdurre la serata sarà Mons. Davide Carbonaro, Arcivescovo Metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo.
Dialogheranno Alberto Petracca, Ministro regionale dell’Ordine Francescano Secolare, e Gennarino Macchia, Segretario della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali.
Al centro dell’incontro la testimonianza diretta di Alberto Petracca, tra i partecipanti alla missione umanitaria organizzata dal Movimento Europeo di Azione Nonviolenta (MEAN), che all’inizio di ottobre ha attraversato l’Ucraina portando aiuti alle popolazioni civili colpite dalla guerra.
La spedizione — composta da 110 attivisti provenienti da tutta Europa — si è trovata a pochi chilometri da un attacco missilistico russo nei pressi di Leopoli.
Nonostante il pericolo, la missione è riuscita a raggiungere i centri più martoriati del Paese, consegnando medicinali, viveri e materiale di primo soccorso.

