Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto On line il numero 17 della rivista “I Quaderni de La Scaletta”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > On line il numero 17 della rivista “I Quaderni de La Scaletta”
Cultura ed Eventi

On line il numero 17 della rivista “I Quaderni de La Scaletta”

E' scaricabile anche in formato pdf

Redazione 28 Ottobre 2025
Condividi
Condividi

Martedì 28 ottobre 2025 – E’ online sul sito www.quadernidelascaletta.it, e scaricabile in formato.pdf, il nuovo numero de “I Quaderni, la rivista di arte, cultura e storia del Circolo La Scaletta”, curato dallo storico dell’arte, Edoardo delle Donne. 

La parola chiave attorno a cui si svilupperanno gli interventi delle prestigiose firme della pubblicazione sarà il “Tempo”. Il tema prescelto la parola viene evidenziato in oro nel testo e, cliccandoci sopra, si viene rimandati alla rubrica “Il Piccolo Glossario” che ne rivelerà il significato e la storia.

“Il filo conduttore di questo numero 17 della nostra rivista – spiega nel suo editoriale il presidente del Circolo La Scaletta, Francesco Paolo Di Pede – è davvero appassionante e coinvolgente:“Tempo” è una delle parole più utilizzate del nostro vocabolario.

A incuriosirci con le loro riflessioni, considerazioni e suggestioni sul tema, oltre ai nostri più affezionati autori (tra gli tanti citiamo i fotografi internazionali Giorgio Cravero e Laura Salvinelli ed il Prof. Donato Masciandaro) abbiamo nuove firme di grande prestigio come Francesco Sirano, il neo Direttore del Mann, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (tra i più antichi e importanti al mondo per ricchezza e unicità del patrimonio), il Professore della Federico II di Napoli, Fulvio Delle Donne, Direttore della importantissima rassegna “Fantastico Medioevo” tenutasi proprio nella nostra regione lucana. E poi grandi scrittrici, autrici di veri e propri best seller come Rita Charbonnier e Sarah L. Belmonte.

Una segnalazione voglio farla inoltre per la rubrica “ Memorie” con un testo di Fabio Zanino dedicato agli “Archivi Olivetti: il Dynamic brand dell’Associazione Archivio Storico Olivetti”, ideato da Cappelli Identity Design, che ha ricevuto la Menzione d’Onore all’ADI Compasso d’Oro International Award 2025, uno dei più prestigiosi riconoscimenti nel campo del design. Come sempre tanta cultura, tanti argomenti e anche tantissime curiosità, come quella legata alla scoperta del più antico caffè del mondo”. 
Leggere i Quaderni, insomma, – conclude Di Pede – è davvero un modo intelligente di impiegare un po’ del proprio tempo. 

Potrebbe interessarti anche:

L’IA entra in classe: a Potenza l’evento gratuito “Il Richiamo di Orfeo” per i docenti del futuro

Potenza: i  numeri confermano il Polo bibliotecario un’eccellenza nazionale

Potenza, presentato il libro “Patrizio Sala: l’acqua dello scudetto”

Il regista lucano Albano firma la regia del videoclip “Per sempre si” di Sal Da Vinci

Residenze Musicali, talenti lucani da Mogol: un’occasione d’oro per 30 giovani. Il bando

Redazione 28 Ottobre 2025 28 Ottobre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Successo del primo Torneo Potenza Padel Academy FITP
Successivo Universo Salute Basilicata: Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl confermano lo stato di agitazione 
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Basilicata: valorizzare i prodotti Pat facendo rete nei territori
Basilicata: sempre meno medici, indicate le carenze per il 2026
Potenza, villa confiscata al boss della mafia diventa la Casa “Cento Passi”
Potenza: Smartp@per non c’è pace per i lavoratori, iniziato sciopero ad oltranza
Potenza: Smartp@per non c’è pace per i lavoratori, da domani sciopero ad oltranza
Matera, crolla un edificio: Vigili del fuoco impegnati nella ricerca di persone
Genzano di Lucania: vincita milionaria al Lotto
L’IA entra in classe: a Potenza l’evento gratuito “Il Richiamo di Orfeo” per i docenti del futuro
Potenza, caro benzina: la rabbia dei cittadini
Basilicata, assessore Mongiello: “Via libera al Bando non metanizzati”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?