Domenica 26 ottobre 2025 – Il Cif (Centro italiano femminile) comunale di Potenza partecipa alle celebrazioni degli 80 anni dell’ Associazione con l’evento: “Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”, organizzato in collaborazione e con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo, del Liceo scientifico “Pier Paolo Pasolini” di Potenza e dell’Università degli Studi della Basilicata.
L’evento, che si terrà a Potenza, lunedì 27 ottobre ore 10:00 nell’Aula magna dell’Università degli Studi della Basilicata-Polo del Francioso, permetterà agli studenti di alcune classi del Liceo, coordinati dalle docenti Tiziana Addesa, Lucia Coviello e Maria Grazia Tricarico, di raccontare le varie tappe e le relative esperienze ed incontri generati nel corso dell’anno dal progetto “Gli Studenti del Liceo Scientifico incontrano le Donne del CIF: il racconto”.
«La visita a Potenza della Presidente nazionale del Cif, Renata Natili Micheli, con la quale hanno preso avvio le attività del progetto è una restituzione e un compimento, un momento di festa con gli studenti, la cittadinanza e le rappresentanze sul territorio della Basilicata delle Aderenti al Cif – commenta Brigida Desimio, presidente del Cif comunale di Potenza.
Considerata la rilevanza dell’iniziativa, saranno presenti la Consigliera nazionale Beatrice Curatella e rappresentanti del Cif della Regione Basilicata, Lagonegro, Lavello, Latronico, Lauria, Melfi, Muro Lucano, Pescopagano, Rivello e Venosa.»
Dopo i saluti istituzionali di Donato Verrastro, prorettore al public engagement dell’Unibas, dell’ Arcivescovo Davide Carbonaro, di Tiziana Brindisi dirigente scolastica del liceo “Pier Paolo Pasolini”, e della presidente del CIF comunale Brigida Desimio, seguiranno gli interventi: “L’associazionismo femminile come volano per la costruzione di una cittadinanza plurale” a cura di Donato Verrastro docente di Storia contemporanea all’Unibas; la presidente nazionale CIF, Renata Natili Micheli presenterà un contributo dal titolo “Quando i Cattolici scrivevano la Costituzione”.
Chiuderà l’incontro la proiezione di una video-intervista immaginaria alla fondatrice del CIF nazionale, Maria Agamben Federici, a cura del gruppo di lavoro CIF, Unibas e Liceo “Pier Paolo Pasolini”. L’incontro sarà presentato dalla giornalista Rossella Libutti ed intervallato da brani musicali dell’Orchestra Maldestra.
Hanno sostenuto l’iniziativa con il loro patrocinio: il Consiglio Regionale della Basilicata, la Provincia e il Comune di Potenza, le Consigliere di Parità della Regione e della Provincia, la Commissione regionale Pari Opportunità, la Consulta Provinciale degli Studenti, e “Basilicata Digital Channel” in qualità di Media partner.

