POTENZA – Questa mattina, presso la Sala B del Palazzo del Consiglio regionale, si è svolta una conferenza stampa del centrodestra dedicata alla situazione della piscina comunale di Potenza.
A incontrare i giornalisti sono stati i rappresentanti istituzionali e politici delle forze del centrodestra:Alessandro Galella, segretario cittadino di Potenza di Fratelli d’Italia e consigliere regionale;Fernando Picerno, segretario cittadino di Forza Italia e consigliere regionale; i consiglieri regionaliMichele Napoli e Maddalena Fazzari (Fratelli d’Italia); i consiglieri comunali Antonio Vigilante e Carmen Galgano (Fratelli d’Italia); e Bruno Saponara (Orgoglio Lucano).
“Siamo convinti che la nuova piscina comunale debba essere realizzata in via Appia e in tempi rapidi” – hanno dichiarato. “È fondamentale che l’Amministrazione comunale dia risposte chiare, indicando tempistiche e impegni concreti per la realizzazione di una struttura indispensabile per la pratica sportiva e per la vita sociale della comunità”.
I rappresentanti del centrodestra hanno ricordato che la pianificazione per una piscina da 50 metri era già stata avviata durante l’amministrazione guidata dal sindaco Mario Guarente, con l’obiettivo di dotare finalmente Potenza di un impianto in grado di ospitare competizioni ufficiali, come le partite di pallanuoto di Serie A, e di offrire agli atleti locali una struttura all’altezza dei loro traguardi, anche a livello nazionale e olimpico.
“Nessuno ha mai pensato di organizzare le Olimpiadi a Potenza – hanno aggiunto – come invece sembra voler far intendere il sindaco Vincenzo Telesca, con una lettura strumentale del termine ‘olimpionica’. Si tratta semplicemente di una richiesta concreta e legittima per colmare un vuoto infrastrutturale che dura da oltre trent’anni”.
I consiglieri hanno inoltre espresso preoccupazione per la paralisi dell’attuale Amministrazione comunale: “Dopo più di un anno e mezzo di immobilismo da parte del sindaco Telesca, con questa iniziativa vogliamo riportare il tema al centro del dibattito cittadino e istituzionale. È ormai evidente che si è perso tempo prezioso: sono già disponibili circa 11 milioni di euro di finanziamento e oltre 110.000 euro sono stati spesi per la progettazione preliminare dell’impianto previsto su via Appia”.
“Procedere senza una visione chiara è estremamente rischioso – hanno sottolineato – soprattutto perché il tempo stringe. Se non si agisce rapidamente, si rischia di perdere una parte significativa dei fondi, a partire dai 400.000 euro che devono essere utilizzati entro il 2025”.
Nel corso dell’incontro, i rappresentanti del centrodestra hanno ribadito la piena sintonia con il presidente della Regione Vito Bardi e con l’assessore Francesco Cupparo: “Su questo tema la visione è comune. Agiremo con determinazione affinché la situazione si sblocchi quanto prima”.
“L’intervento è già previsto nell’Accordo di Coesione siglato tra la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente Bardi durante la visita ufficiale in Basilicata. Abbiamo fondi disponibili, un progetto definito e una tempistica da rispettare. Il dubbio, legittimo, è che si stia tentando di spostare sul centrodestra la responsabilità per un’eventuale mancata realizzazione, quando invece l’unico rischio concreto è che, a causa dell’inerzia dell’Amministrazione Telesca, si perdano risorse e opportunità. Questo non possiamo permetterlo, e per questo continueremo a batterci con determinazione”.