Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Matera. Potenziamento dei servizi socio-educativi, dei centri estivi e delle attività per minori per l’annualità 2025. Approvata la graduatoria degli aventi diritto
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Matera. Potenziamento dei servizi socio-educativi, dei centri estivi e delle attività per minori per l’annualità 2025. Approvata la graduatoria degli aventi diritto
Attualità

Matera. Potenziamento dei servizi socio-educativi, dei centri estivi e delle attività per minori per l’annualità 2025. Approvata la graduatoria degli aventi diritto

Al via la liquidazione del contributo

Redazione 22 Ottobre 2025
Condividi
Condividi

Mercoledì 22 ottobre 2025 – Il Comune di Matera ha approvato la graduatoria definitiva delle domande ammesse, finanziabili e non finanziabili, e ha avviato la liquidazione del contributo previsto per il potenziamento dei servizi socio-educativi territoriali, dei centri estivi e dei centri con funzione educativa e ricreativa destinati ai minori da 0 a 17 anni.

L’iniziativa rientra nel programma finanziato con 60 milioni di euro complessivi dal Ministero per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, finalizzato a rafforzare i servizi educativi e di sostegno alle famiglie in tutto il territorio nazionale.

Tra i Comuni ammessi al finanziamento per l’anno 2025 figura anche Matera, che ha ottenuto un contributo pari a € 63.027,37.

Le risorse saranno utilizzate per l’erogazione di contributi economici e rimborsi alle famiglie con figli minori che partecipano alle attività organizzate dai centri socio-educativi, estivi e ricreativi.

L’Ufficio comunale competente ha gestito l’intero iter amministrativo, approvando lo schema di Avviso Pubblico 2025 e ricevendo 596 domande da parte dei cittadini.
Ogni istanza è stata verificata tramite la piattaforma INPS per il controllo delle dichiarazioni ISEE e delle spese sostenute, garantendo la massima trasparenza e correttezza delle procedure.

Al termine dell’istruttoria, è stato pubblicato l’elenco definitivo delle domande ammesse e non ammesse al contributo ed è in fase di liquidazione la somma complessiva di € 63.027,37, a favore dei beneficiari individuati secondo i criteri previsti dall’Avviso Pubblico del 22 luglio 2025.

L’intervento è finanziato dal Fondo per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Questo risultato è un segnale concreto dell’impegno dell’Amministrazione nel sostenere le famiglie – ha affermato l’assessore comunale alle Politiche Sociali Angela Braia -. Le risorse assegnate permetteranno di ampliare le possibilità offerte alle famiglie di garantire la partecipazione dei minori alle attività organizzate sul territorio comunale, offrendo opportunità di socialità, crescita e inclusione.
Ringrazio gli uffici comunali per il lavoro svolto e tutte le famiglie che hanno partecipato, contribuendo alla costruzione di una Matera sempre più accogliente e attenta ai bisogni dei più giovani”.

“Con questo investimento nei servizi educativi e di sostegno alle famiglie l’amministrazione comunale investe nel futuro della città – ha dichiarato il Sindaco Antonio Nicoletti -. Si tratta di un importante passo in avanti per rafforzare i servizi dedicati ai più piccoli e sostenere i genitori che, soprattutto nei mesi estivi, trovano nei centri educativi un aiuto fondamentale. È su questo che continueremo a lavorare, tenendo sempre al centro le persone, in particolare le famiglie e i bambini”.

Potrebbe interessarti anche:

Panettone del supermercato, qual è il migliore? La classifica di Natale 2025: il più buono costa meno di 7 euro

Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza

Attivato il Numero Unico Europeo di Emergenza – NUE 112 nel distretto telefonico di Matera

Potenza: aumentano del 19,7% le persone che si rivolgono alla Caritas

Potenza, venerdì 5 dicembre il ministro Urso all’Unibas

Redazione 22 Ottobre 2025 22 Ottobre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Universo Salute. I sindacati sospendono lo stato di agitazione 
Successivo Intensificato dalla Guardia di Finanza il controllo lungo il litorale jonico lucano con l’utilizzo di motovedetta
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Panettone del supermercato, qual è il migliore? La classifica di Natale 2025: il più buono costa meno di 7 euro
Potenza: inizia il Natale con l’accensione delle luminarie
Pignola: l’ultimo saluto a don Antonio Meliante dalla sua comunità di fedeli
Potenza, Nordic Walking: una disciplina terapeutica
Potenza, D’Alema ricorda Antonio Luongo: “Ha servito la Basilicata con grandissimo amore”
La salma di don Antonio Meliante nella chiesa del Pantano
Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?