A partire dalle ore 8.00 di domani 23 ottobre, nel territorio del Comune di Maratea andrà in scena – per la prima volta in provincia di Potenza – un’esercitazione pratica finalizzata a testare sul campo l’efficacia operativa del “Piano provinciale per la ricerca di persone scomparse”.
L’iniziativa, promossa e coordinata dalla Prefettura di Potenza, vedrà un ampio dispiegamento di uomini e mezzi delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, dell’Ufficio Circondariale Marittimo e della Polizia Locale, nonché il coinvolgimento di numerosi volontari del Sistema regionale di Protezione Civile, della Croce Rossa Italiana e del Soccorso Alpino Speleologico. Nel corso dell’esercitazione verranno, inoltre, impiegati unità cinofile, elicotteri e droni con telecamera termica, le cui immagini verranno trasmesse live al Centro Coordinamento delle Ricerche (C.C.R.), insediato presso il Palazzo di Governo.
Nella mattinata di venerdì 24 ottobre, alle ore 11.30, si terrà nella Sala Italia della Prefettura il debriefing strategico, per una analisi a caldo dei risultati dell’esercitazione, a cui parteciperà da remoto anche il Commissario straordinario del Governo per la gestione del fenomeno delle persone scomparse, Prefetto Saverio Ordine. Nel corso del debriefing, verrà proiettato il reportage dell’esercitazione.