Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Dal 29 ottobre ripartirà il Frecciarossa con le tre fermate di Metaponto, Ferrandina e Potenza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Dal 29 ottobre ripartirà il Frecciarossa con le tre fermate di Metaponto, Ferrandina e Potenza
Ambiente e Territorio

Dal 29 ottobre ripartirà il Frecciarossa con le tre fermate di Metaponto, Ferrandina e Potenza

Una buona notizia sul fronte dei trasporti: la Regione conferma la ripresa dei collegamenti ferroviari di lunga percorrenza dell'alta velocità, dopo gli interventi sulla linea lucana. L'assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Pasquale Pepe: “Lo dovevamo ai lucani”

Redazione 20 Ottobre 2025
Condividi
Condividi

Dal 29 ottobre ripartirà il Frecciarossa con le tre fermate lucane di Metaponto, Ferrandina e Potenza. “Lo avevamo promesso e lo abbiamo fatto. L’impegno era di non voltare le spalle ai lucani. Il Frecciarossa, come abbiamo deliberato oggi pomeriggio, riprenderà da mercoledì della prossima settimana. L’obiettivo finale resta lo stesso: rendere strutturale il servizio e fare in modo che gli impegni assunti in queste settimane da tutte le istituzioni coinvolte vengano rigorosamente rispettati”. Lo ha dichiarato il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Basilicata, Pasquale Pepe.
“Si tratta di un collegamento strategico di cui non abbiamo intenzione di privarci – ha spiegato Pepe – ma era indispensabile un momento di confronto onesto e necessario”.
Il ripristino del servizio, deliberato dalla Giunta regionale, conferma la volontà dell’amministrazione lucana di garantire continuità ai collegamenti ferroviari di lunga percorrenza, fondamentali per la mobilità dei cittadini e la competitività del territorio.
“Il Dipartimento Infrastrutture, in accordo con il governo della Regione, ha seguito passo dopo passo le interlocuzioni con Trenitalia, per il servizio, ed Rfi, per le infrastrutture, nell’ambito di un dialogo istituzionale costante con gli interlocutori coinvolti, per assicurare un’equa sostenibilità del collegamento”.
Il servizio, che collega Potenza con Battipaglia e da lì, tra le altre destinazioni, con Roma e Milano, “rappresenta un tassello essenziale nella strategia di integrazione interregionale del trasporto ferroviario nel Sud. Intendiamo consolidare la presenza del Frecciarossa come vettore stabile e strutturale dell’offerta di una mobilità efficiente e sostenibile che veda la Basilicata come punto di snodo tra Tirreno e Adriatico e tra Mezzogiorno e alcune delle più importanti città metropolitane italiane”.
“Ad oggi – ha concluso Pepe – benché ci siano alcune criticità che vanno rapidamente sanate sulle reti lucane, ci troviamo ad avere diverse stazioni e opere accessorie rinnovate, una flotta di convogli di ultima generazione e la possibilità sempre più estesa di interconnettere le esperienze di viaggio, affinché gli utenti possano scegliere sempre più il trasporto pubblico e sempre meno le automobili private. Intanto, presenteremo in maniera convinta le nostre ragioni, durante il tavolo di ascolto del 23 ottobre, per poter guardare con fiducia a un tracciato per l’alta velocità di cui i lucani sentono il bisogno”.

Potrebbe interessarti anche:

Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”

Basilicata, via libera della Giunta al disegno di legge sulle acque minerali

Concessioni demaniali per il porto di Maratea. Numerosi i ricorsi al Tar contro la procedura adottata

Lavori sulla Diga di Monte Cotugno

Inquinamento Pertusillo, convegno a Tramutola

Redazione 20 Ottobre 2025 20 Ottobre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Alta velocità. Iudicello risponde al Presidente della Provincia di Potenza, Giordano
Successivo Stellantis: terminato incontro tra l’AD Filosa e sindacati, determinanti le scelte dell’UE
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi
Un cammino di inclusione, arte e spiritualità: un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
Potenza, il murales di Jorit e la “propaganda russa”
Potenza, la GdF sequestra 1 milione e duecentocinquantamila prodotti “non sicuri”
Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab
Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino
Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?