Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Affidopoli lucana: le opposizioni chiedono chiarezza alla Regione
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Affidopoli lucana: le opposizioni chiedono chiarezza alla Regione
Politica

Affidopoli lucana: le opposizioni chiedono chiarezza alla Regione

Depositata interrogazione consiliare urgente

Redazione 18 Ottobre 2025
Condividi
Condividi

Sabato 18 ottobre 2025 – “Non siamo di fronte a semplici irregolarità amministrative, ma a notizie di stampa che descrivono la possibile esistenza di società fittizie, firme falsificate e furti d’identità legati ad affidamenti pubblici regionali.
Se confermate, sarebbero circostanze di estrema gravità, potenzialmente configurabili come reati.”

- Advertisement -
Ad image

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali d’opposizione Araneo Alessia, Bochicchio Antonio, Chiorazzo Angelo, Cifarelli Roberto, Lacorazza Piero, Marrese Piero, Verri Viviana, Vizziello Giovanni, primi firmatari di un’interrogazione consiliare urgente rivolta al Presidente della Giunta regionale e all’assessore competente.

“La vicenda, emersa dalle inchieste giornalistiche de L’Altravoce – Quotidiano della Basilicata, riguarda in particolare l’ARPAB, agenzia regionale che gestisce funzioni strategiche per la tutela ambientale e la sicurezza dei cittadini.
È doveroso – concludono i consiglieri regionali di opposizione – che la Giunta regionale fornisca subito chiarimenti, disponga accertamenti interni e, se necessario, coinvolga l’Autorità nazionale anticorruzione e la magistratura.

“I cittadini lucani hanno diritto alla massima trasparenza. Le richieste di chiarimento già avanzate pubblicamente non hanno ricevuto risposta. Il silenzio, di fronte a notizie così gravi, non è un’opzione.”

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: dalla Cgil, “Siamo l’unica regione a non avere un centimetro di alta velocità”

Gruppi Consiliari di Centrodestra Potenza: “Quasi 5 milioni nel 2025 dalla Regione al capoluogo di regione”

Il Consiglio Provinciale di Potenza approva la mozione per la riapertura del Tribunale di Melfi

Consiglieri di maggioranza al Comune di Potenza: “I fondi regionali per gli impianti meccanizzati sono dovuti per legge”

Rapporto Svimez, il commento di Bardi

Redazione 18 Ottobre 2025 18 Ottobre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Ordine dei Giornalisti e Assostampa di Basilicata condannano attentato a Ranucci ed esprimono solidarietà al collega
Successivo Filiera delle Piante Officinali: Alsia traccia le priorità per un settore in forte espansione in Basilicata
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

“Affidopoli”, parla l’avvocato di Mediamente e Cooperare: “Non sono entità fantasma”
Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti
Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa
Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”
Basilicata: dalla Cgil, “Siamo l’unica regione a non avere un centimetro di alta velocità”
L’app Youpol della Polizia di Stato da oggi a servizio di chi viaggia in treno
Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?