Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Matera, maxi operazione antidroga dei Carabinieri: 41 ordinanze di custodia cautelare. I dettagli
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Matera, maxi operazione antidroga dei Carabinieri: 41 ordinanze di custodia cautelare. I dettagli
CronacaIN EVIDENZA

Matera, maxi operazione antidroga dei Carabinieri: 41 ordinanze di custodia cautelare. I dettagli

Redazione 16 Ottobre 2025
Condividi
Condividi

Giovedì 16 ottobre 2025 – I dettagli della maxoperazione sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa, svoltasi stamane, 16 ottobre, in Procura a Potenza dal Procuratore facente funzioni, Maurizio Cardea; Anna Gloria Piccininni, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Potenza e Giuseppe Fedele, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Matera.
Il servizio.

Un’operazione antidroga in Basilicata ha portato a 41 ordinanze di custodia cautelare. Tra i reati contestati associazione mafiosa, detenzione di armi ma soprattutto il coinvolgimento di minorenni nell’attività di spaccio
Ferrandina centrale dello spaccio. Il Comune della collina materana è stato il fulcro di un’operazione antidroga diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia presso la Procura della Repubblica di Potenza in coordinamento con la Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Potenza e condotta dalla Compagnia dei Carabinieri di Pisticci con il supporto del Nucleo Investigativo di Matera.
Il dato allarmante è la presenza tra gli indagati di giovani e minorenni con a capo del sodalizio Antonio Bisogno, ventenne di Ferrandina e appartenente ad una nota famiglia della criminalità organizzata campana, che nonostante fosse detenuto nel carcere di Lecce riusciva a coordinare le operazioni dalla cella utilizzando un microtelefono.
Grazie al lavoro di 150 Carabinieri è stata data esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare personale, nei confronti di 41 persone destinatari delle ordinanze di applicazione delle misure cautelari – tra cui 2 minorenni – per un totale di 55 indagati tra questi 7 minorenni.
Sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, aggravata dal metodo mafioso, dalla disponibilità di armi, dal numero dei partecipanti e dal coinvolgimento di minori nelle attività criminali, concorso esterno in associazione mafiosa, detenzione e porto abusivi di armi e munizioni.
Le indagini avviate nel marzo 2023 hanno fatto emergere anche un uso continuo della violenza verso i componenti di clan rivali per acquisire il monopolio del traffico di stupefacenti sul territorio, proprio in questo contesto si è inserito, secondo gli inquirenti un tentato omicidio avvenuto nella notte di Pasqua del 2024.

Potrebbe interessarti anche:

Metaponto, brutalmente pestato perché omosessuale: IL VIDEO

Potenza: foglio di via per un cittadino nigeriano irregolare

Matera, maxi operazione anti droga: 41 ordinanze di custodia cautelare

Marconia di Pisticci. Trovato in possesso di droga, arrestato dalla Polizia

Cambio d’appalto Smartpaper: indecenti le proposte dell’RTI Data Contact–Accenture. Enel deve fare la sua parte

Redazione 16 Ottobre 2025 16 Ottobre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza: foglio di via per un cittadino nigeriano irregolare
Successivo Metaponto, brutalmente pestato perché omosessuale: IL VIDEO
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Metaponto, brutalmente pestato perché omosessuale: IL VIDEO
Potenza: foglio di via per un cittadino nigeriano irregolare
Potenza: vertenza Smart paper, un fallimento il tavolo romani. Nessun accordo su sedi di lavoro e salario
Potenza, la comunità di Sant’Anna insorge sul trasferimento di don Franco
Matera, maxi operazione anti droga: 41 ordinanze di custodia cautelare
Marconia di Pisticci. Trovato in possesso di droga, arrestato dalla Polizia
Cambio d’appalto Smartpaper: indecenti le proposte dell’RTI Data Contact–Accenture. Enel deve fare la sua parte
Potenza: morte Greco, la Procura riapre il caso
Matera: il sindaco Nicoletti presenta i due nuovi assessori
Potenza, spiata fuori dal luogo di lavoro: arresto in flagranza di reato un 37enne
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?