Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto La città di Tito è “Comune europeo dello sport 2028”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > La città di Tito è “Comune europeo dello sport 2028”
Ambiente e TerritorioCultura ed Eventi

La città di Tito è “Comune europeo dello sport 2028”

La cerimonia ufficiale di consegna dei riconoscimenti si svolgerà a Roma in occasione del Gala ACES, programmato per lunedì 10 novembre

Redazione 15 Ottobre 2025
Condividi
Condividi

Mercoledì 15 ottobre 2025 – Il Comune di Tito è stato ufficialmente designato European Town of Sport per l’anno 2028, conseguendo un riconoscimento di rilevanza europea che attesta l’impegno dell’Amministrazione comunale e dell’intera collettività nella promozione dello sport quale strumento di crescita sociale, culturale e civile del territorio.

La Commissione europea ha espresso una valutazione particolarmente lusinghiera nelle motivazioni del riconoscimento: “𝐋𝐚 𝐯𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐬𝐢 𝐞̀ 𝐝𝐢𝐬𝐭𝐢𝐧𝐭𝐚 𝐟𝐨𝐫𝐧𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐮𝐧 𝐞𝐬𝐞𝐦𝐩𝐢𝐨 𝐬𝐢𝐠𝐧𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢, 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐬𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐦𝐞𝐳𝐳𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐬𝐚𝐥𝐮𝐭𝐞 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐚, 𝐟𝐚𝐯𝐨𝐫𝐢𝐫𝐞 𝐥’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞, 𝐟𝐚𝐜𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢 𝐞𝐝𝐮𝐜𝐚𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐦𝐮𝐨𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐫𝐞𝐜𝐢𝐩𝐫𝐨𝐜𝐨, 𝐢𝐧 𝐩𝐢𝐞𝐧𝐚 𝐜𝐨𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐠𝐥𝐢 𝐨𝐛𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐟𝐨𝐧𝐝𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐀𝐂𝐄𝐒. 𝐋𝐚 𝐯𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐡𝐚 𝐢𝐧𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐝𝐢𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐞𝐬𝐞𝐦𝐩𝐥𝐚𝐫𝐞, 𝐯𝐚𝐧𝐭𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐢𝐦𝐩𝐢𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐠𝐢𝐨, 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐢 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐭𝐢 𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐯𝐚𝐬𝐭𝐚 𝐨𝐟𝐟𝐞𝐫𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀”.

Il Comune di Tito aveva presentato la propria candidatura per l’anno 2027.
La Commissione, valutato positivamente il dossier con un elevato punteggio e apprezzata la programmazione di lungo periodo caratterizzata da una visione strategica strutturata e da un articolato piano di attività triennale (2025-2028), ha conferito il titolo per l’anno 2028 in base alla programmazione pluriennale stabilita dall’organizzazione europea.

Il dossier – si precisa in una nota – ha evidenziato una visione chiara e ambiziosa: collocare lo sport e i suoi valori fondamentali di inclusione, rispetto e benessere al centro dell’azione amministrativa complessiva. L’obiettivo perseguito è quello di dimostrare come anche le realtà comunali di piccole e medie dimensioni possano costituire un modello virtuoso e replicabile, ponendo sport e cultura quali elementi centrali dello sviluppo comunitario.

Il riconoscimento europeo costituisce un’opportunità di grande rilevanza per valorizzare le peculiarità territoriali, promuovere le eccellenze sportive locali e consolidare il senso di appartenenza alla comunità. Il 2028 vedrà Tito protagonista di un articolato programma di eventi, iniziative e manifestazioni sportive rivolte a cittadini di ogni fascia d’età, con particolare attenzione ai temi dell’inclusione sociale e della promozione di stili di vita salutari.

Il Sindaco Fabio Laurino ha espresso grande soddisfazione per il traguardo conseguito: “Si tratta di un riconoscimento che onora la nostra comunità e che rappresenta il punto di partenza di una visione programmatica che pone lo sport, la cultura e i relativi valori al centro dello sviluppo del nostro territorio.
Negli anni di preparazione che ci separano dal 2028 intendiamo consolidare questa prospettiva, rafforzando le sinergie con i comuni limitrofi per favorire una crescita integrata dello sport e della cultura sportiva nell’intera area regionale. Tito, anche in virtù della sua posizione strategica, è nelle condizioni di assumere un ruolo centrale nello sviluppo sportivo dell’area urbana di riferimento”.

L’Assessore allo Sport Antonio Carlucci ha sottolineato il valore del lavoro collegiale che ha portato al risultato: “Esprimiamo grande soddisfazione per l’esito della candidatura e per le valutazioni espresse dalla Commissione, che attestano la qualità del lavoro svolto in questi mesi da un gruppo di giovani professionisti che ho avuto l’onore di coordinare.
La nostra proposta si è caratterizzata per un approccio di ampio respiro e di lungo periodo, finalizzato alla crescita dello sport a livello locale e alla valorizzazione della cultura sportiva.
Siamo certi che, con il contributo delle numerose associazioni, società sportive, federazioni, enti e amministrazioni che hanno aderito al nostro progetto, saremo in grado di realizzare questa visione strategica, generando ricadute positive per l’intero territorio regionale.
Dopo il capoluogo Potenza, siamo il primo comune lucano ad ottenere questo titolo e confidiamo che tale risultato possa rappresentare un impulso significativo per la crescita dello sport lucano e per la diffusione dei valori che esso esprime”.

La cerimonia ufficiale di consegna dei riconoscimenti si svolgerà a Roma in occasione del Gala ACES, programmato per lunedì 10 novembre 2025 alle ore 15:30 nel Salone d’Onore del CONI.
L’evento rappresenterà un momento istituzionale di confronto tra le amministrazioni insignite del titolo e i partner istituzionali, nel corso del quale verranno consegnate le targhe ufficiali ai comuni riconosciuti quali Capitali e Città Europee dello Sport. Una delegazione del Comune di Tito parteciperà alla cerimonia per ricevere il riconoscimento e rappresentare l’intera comunità titese.

In virtù di questo prestigioso titolo europeo, il Comune di Tito sarà inoltre protagonista nel 2027 del Gala di premiazione che si terrà presso il Parlamento Europeo nella sede di Bruxelles, confermando la rilevanza internazionale del riconoscimento conseguito.

Foto di copertina: sede Municipio di Tito

Potrebbe interessarti anche:

FIT-CISL Basilicata: No agli affidamenti diretti nel settore della raccolta rifiuti

Monticchio, grande successo per Ninfea Festival

Sabato, 18 ottobre, Miss Italia 2025 sarà celebrata ad Anzi, suo paese di origine

Riunito il tavolo sull’alta velocità SA-RC

Cifarelli (PD): “Incomprensibile il ritardo nell’approvazione del bilancio 2024 di Acquedotto Lucano”

Redazione 15 Ottobre 2025 15 Ottobre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Cambio d’appalto Smartpaper. Oggi, 15 ottobre, incontro decisivo a Roma
Successivo Il Lucano Monaco team menager della Nazionale Italiana di Grappling in scena a Novi Sad Serbia per i Mondiali UWW 2025
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Giornata formativa sulla violenza di genere, discriminazioni sul luogo di lavoro e sul codice etico organizzata dalla Provincia di Matera
FIT-CISL Basilicata: No agli affidamenti diretti nel settore della raccolta rifiuti
Araneo-Verri (M5S): “60.000 lucane e lucani rinunciano a curarsi, ma il centrodestra si complimenta per il lavoro sin qui svolto”
Monticchio, grande successo per Ninfea Festival
Sabato, 18 ottobre, Miss Italia 2025 sarà celebrata ad Anzi, suo paese di origine
Il Gps per seguire il volo della Cicogna nera nel parco di Gallipoli Cognato
Riunito il tavolo sull’alta velocità SA-RC
Il Lucano Monaco team menager della Nazionale Italiana di Grappling in scena a Novi Sad Serbia per i Mondiali UWW 2025
Cambio d’appalto Smartpaper. Oggi, 15 ottobre, incontro decisivo a Roma
Cifarelli (PD): “Incomprensibile il ritardo nell’approvazione del bilancio 2024 di Acquedotto Lucano”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?