Dopo la seduta del 30 settembre è tornato a riunirsi il Consiglio regionale di Basilicata, il tema – in continuità con la precedente – è stato ancora quello della sanità pubblica. L’ultima assemblea si era conclusa con la relazione dell’assessore al ramo Cosimo Latronico che aveva consegnato all’assise dati e numeri sulla condizione del settore. Alle sue parole non era seguito il dibattito, con la protesta delle opposizioni che avevano abbandonato l’aula.
Il confronto ripreso ha visto i consiglieri di centrosinistra muovere critiche allarmanti sul tema, sconfessando in alcuni casi le cifre fornite da Latronico.
La maggioranza si suo ha sostenuto il lavoro dell’assessore confermando quanto di buono fatto al netto i un settore che non solo in Basilicata ma sull’intero territorio nazionale presenta criticità.
Nel corso della riunione l’assise ha approvato il piano triennale dell’Arpab e il programma di reinvestimenti dell’Ater di Potenza e gli atti relativi ai bilanci di esercizio 2024 dell’azienda ospedaliera di Potenza e dell’Irccs Crob di Rionero. È poi intervenuto l’assessore allo sviluppo economico Franco Cupparo informando il parlamentino lucano che manca solo il passaggio in giunta per poter liquidare il Tfr dei lavoratori dell’ex Asi, in attesa da circa quattro anni