Sarà il centro per la creatività Cecilia di Tito ad ospitare venerdì prossimo 10 settembre l’assemblea annuale dell’Anci Basilicata. I Comuni lucani e il Pnrr è il titolo scelto per l’iniziativa che riunisce le amministrazioni comunali di tutti i 131 Comuni del territorio.
Durante la giornata si alterneranno diversi ospiti e panel dedicati alle consulte come Anci giovani, i piccoli Comuni e i presidenti dei consigli.
Per quanto riguarda il focus principale, quello dedicato al Pnrr, lo stato di avanzamento dei lavori – ha sottolineato il presidente di Anci Basilicata, il sindaco di brindisi Montagna, Gerardo Larocca – è al 94% dunque la prossimità delle amministrazioni comunali consegna numeri virtuosi ma cosa accadrà in futuro per la gestione delle infrastrutture realizzate con i fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza? Questa è una delle preoccupazioni dei primi cittadini.
Non sarà una assemblea elettiva quella del 10 ottobre ma una tappa di un percorso di confronto voluto per analizzare virtù e criticità dei Comuni della Basilicata.