Venerdì 19 settembre 2025 – Il Sabbia d’oro Beach club di Scanzano jonico viene eletto in Assoluto la migliore spiaggia in Italia del 2025 dalla giuria di mondo balneare, unico portale del settore.
Il rinomato beach club in riva allo Jonio, da anni viene annoverato tra le migliori strutture italiane in termini di design, accoglienza, servizi e comfort.
Una location suggestiva che spazia dalla piscina al mare con servizi di alto livello improntati sulla cura dei dettagli e soprattutto le coccole ai propri ospiti.
Grande importanza viene data al settore del wedding che ha preso in maniera preponderante una fetta di ospiti stranieri che decidono di promettersi il loro amore in riva al mar Jonio nella location scanzanese. Oltre ai matrimoni, il beach club, propone feste esclusive in piscina e cene emozionanti in riva al mare, con la possibilità di cenare a piedi nudi con gli chef che cucinano davanti i vostri occhi.

La spiaggia composta da 5 differenti aree, propone aree standard e aree vip con baldacchini e ombrelloni all’uncinetto che donano grande impatto visivo.
Il cuore ubicato al centro della spiaggia è da anni la cartolina di ogni ospite che prima di andare a casa non può non mettersi in posa per scattare una foto ricordo.

Giuseppe Ferrara, vicepresidente del Gruppo giovani di Confindustria Basilicata e owner della rinomata location, dichiara:
«L’esperienza Sabbia D’oro è stata concepita per dare alle persone un prodotto totalmente diverso dal lido. Per noi l’ombrellone è l’ultimo delle cose da offrire, qui le persone non vengono solo per stare al mare, ma ci scelgono perché riusciamo a far emozionare tutti con prodotti diversi».
In Basilicata i flussi di turismo per questa stagione si attestano con un incremento del 25% degli stranieri, sinonimo che la nostra regione ha grande appeal e voglia di essere scoperta.
La stampa tedesca, svizzera e cinese, ci hanno dedicato intere pagine, descrivendo il nostro luogo come “Perla nascosta del sud Italia”. Grazie alle spiagge di sabbia dorata ed un fondale basso e sabbioso, fanno della Basilicata uno scrigno di grande valore.
«Questo riconoscimento di Best Beach – continua Ferrara – è la ciliegina sulla torta che testimonia il nostro impegno imprenditoriale sul territorio e soprattutto la voglia di far emergere una realtà come la Basilicata.
Ringrazio gli ospiti, la mia famiglia e tutta la giuria che ha valutato le tante strutture in Italia e che ha deciso di riconoscere nella nostra un valore assoluto. Oggi siamo una realtà viva e concreta in una regione che merita tanto. Qualche anno fa, pochi avrebbero scommesso un solo euro su un territorio come il nostro, ma noi sin dal primo giorno, abbiamo sempre creduto in quello che facevamo ed oggi, possiamo dirlo ad alta voca, siamo la migliore spiaggia in Italia in assoluto».
Queste le parole di Giuseppe Ferrara, imprenditore di successo e vicepresidente di Confindustria giovani Basilicata, che negli ultimi anni ha stravolto le dinamiche del turismo lucano, inserendo prodotti innovativi e mai banali. Un disegno ben preciso, che ha portato a creare una vera e propria destinazione Mare. Facendo affluire ospiti da tutto il mondo verso le coste lucane.
Le motivazioni della giuria:
«Il Sabbia D’Oro Beach Club di Scanzano Jonico si distingue nel panorama nazionale per l’eccellenza e la cura con cui interpreta l’idea contemporanea di stabilimento balneare. La qualità dei servizi offerti, la pulizia e la sostenibilità ambientale, unite a un’accoglienza calorosa e professionale, rendono l’esperienza dei visitatori unica e memorabile. L’attenzione al design degli spazi, l’offerta gastronomica che valorizza le eccellenze locali e la capacità di coniugare relax, divertimento e benessere ne fanno un punto di riferimento per il turismo balneare. Uno stabilimento che, tra il suggestivo rooftop restaurant, la piscina vista mare e gli infiniti servizi, incarna al meglio tutte le caratteristiche di una spiaggia d’eccellenza»
.La premiazione avverrà durante il Salone internazionale del turismo di Rimini il 9 Ottobre 2025 presso la Sun and Beach arena alle ore 16.