Giovedì 18 settembre 2025 – “Nella giornata di oggi. 18 settembre, abbiamo appreso che anche le mensilità di Agosto sono state mandate in pagamento per i circa 4300 lavoratori e lavoratrici del settore forestazione.
Una notizia positiva che va nel solco delle relazioni sindacali partecipative e del confronto costruttivo sia con l’Assessore all’agricoltura Cicala che con l’assessore alle attività produttive Cupparo.
Ritentiamo che su queste basi di dialogo e confronto – afferma il una nota Raffaele Apetino Segr. Gen. Fai Cisl Basilicata – bisogna convocare il tavolo congiunto in Regione per riprendere il confronto sulle prospettive di un settore importante per tutta la Basilicata così come abbiamo richiesto settimana scorsa insieme a Flai e Uila.
Per la Fai Cisl Va ripreso il dialogo per aumentare le giornate di lavoro a tutte la lavoratrici e lavoratori e iniziare un ragionamento sul ricambio generazionale che da un lato accompagni le persone verso la pensione e dall’altro dia prospettive occupazionali ai giovani lucani.
La Basilicata – prosegue Apetino – ha bisogno di rafforzare il comparto della forestazione, aumentando la professionalità delle proprie maestranze e puntare sulla prevenzione unica condizione per evitare catastrofi troppo spesso annunciate.
Come Fai Cisl riteniamo che la strada del confronto intrapresa con i due assessori talvolta anche di scontro ma anche di sintesi testimonia – conclude Apetino – quanto tutti siamo impegnati alla salvaguardia del territorio e al futuro delle persone che sono sempre il punto di riferimento della società civile”.
Foto: Tgr Basilicata