Giovedì 18 settenbre 2025 – Il circolo Legambiente di Policoro, organizza con il Comune, l’IC2 “ Giovanni Paolo II”, l’Azione Cattolica, l’ass.Parkinson Basilicata e l’ass. Rotunda Maris, un intervento per ripulire dai rifiuti il Parco della Cicogna, uno spazio urbano frequentato dalle famiglie, anziani, bambini e studenti. Contribuimmo, a suo tempo, a dare valore a questo parco grazie all’impegno del ginecologo, dott.Giovanni Bianco, nonché amministratore della città, che utilizzò la Legge Rutelli, N.113/1992, in cui i comuni con più di 15.000 abitanti, potevano piantare un albero per ogni neonato, infatti, ogni albero porta il nome di un bimbo.

“È il momento giusto – afferma Stella Bonavita, presidnte del circolo di Legambiente di Policoro – per sentirti parte attiva di una comunità, inutile lamentarsi perché i rifiuti non cadono da soli, adesso puoi essere protagonista di un’azione di civiltà verso coloro che impunemente li abbandonano.
Attraverso gesti semplici ma concreti, come restituire bellezza a un’area, può fare la
differenza.
PULIAMO IL MONDO, arrivata alla 33° edizione,- prosegue Bonavita – è un’occasione per tutti: cittadini, scuole, amministrazioni locali e associazioni di essere protagonisti del cambiamento.
Una buona causa da abbracciare insieme, perché è solo così che possiamo costruire
territori più giusti, sani e vivibili”.