Giovedì 18 settembre 2025 – Un incontro con la Regione Basilicata e la Provincia di Matera per affrontare con urgenza e in modo risolutivo il tema della gestione e del futuro della Biblioteca Provinciale di Matera, patrimonio culturale e punto di riferimento per l’intera comunità.
È quanto annunciato dal Sindaco di Matera Antonio Nicoletti, che sottolinea la necessità di dare un’accelerazione a risolvere una questione che si trascina ormai da troppo tempo e che necessita di una soluzione urgente, anche per porre fine alle cicliche derive strumentali.
“Ringrazio i presidenti Bardi e Mancini per la pronta disponibilità – continua il Sindaco -. Condividiamo il dovere di individuare insieme soluzioni concrete e sostenibili per garantire non solo la sopravvivenza, ma soprattutto il rilancio della Biblioteca Provinciale “Tommaso Stigliani”.
È un tema che abbiamo posto anche al tavolo di discussione con il Ministro Giuli, il quale ha confermato la massima disponibilità per aiutare a individuare le soluzioni da percorrere”.
“Ciclicamente si torna a vivere una situazione emergenziale – continua il Sindaco – in cui l’intervento della Regione consente di dare temporaneamente ossigeno alla struttura. Oggi è il momento di trovare un percorso stabile e risolutivo; gli strumenti ci sono, occorre condividerli e agire conseguentemente, con responsabilità e visione comune”.
Il Sindaco, pertanto, ribadendo la necessità di un confronto aperto e costruttivo, ha chiesto e ottenuto un incontro tecnico giovedì 25 settembre con Regione e Provincia, indirizzato verso la soluzione dei problemi e che passi attraverso la fattiva collaborazione tra le Istituzioni.
“Siamo convinti – conclude il Sindaco – che solo in un clima di armonia e serenità si possa individuare un percorso che garantisca la gestione e la valorizzazione di un luogo così importante per la vita culturale e sociale della nostra città e dell’intero territorio.
Pertanto con la Regione, la Provincia e i rispettivi tecnici, terremo un incontro operativo e urgente per individuare, nel perimetro di quanto consentito dalla normativa nazionale e regionale, le modalità organizzative, gestionali e progettuali in grado di restituire alla Biblioteca Provinciale di Matera la dignità e il ruolo centrale che merita”.
Foto di copertina: sede Biglioteca Stigliani