Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Potenza: il prefetto Campanaro incontra il nuovo comandante legione Carabinieri Basilicata, Menniti
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Potenza: il prefetto Campanaro incontra il nuovo comandante legione Carabinieri Basilicata, Menniti
Cronaca

Potenza: il prefetto Campanaro incontra il nuovo comandante legione Carabinieri Basilicata, Menniti

Redazione 17 Settembre 2025
Condividi
Condividi

Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto questa mattina, presso il Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Generale di Brigata Luca Mennitti, nuovo Comandante della Legione Carabinieri Basilicata.

Originario di Bolzano, il Generale di Brigata Luca Mennitti intraprende, circa quarant’anni fa, un brillante percorso militare, frequentando la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, l’Accademia Militare di Modena ed i corsi di Applicazione e Perfezionamento della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.

Consegue, nel frattempo, la laurea in Giurisprudenza e quella in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, oltre a due master di secondo livello in Scienze dell’organizzazione ed in Sicurezza, coordinamento interforze e cooperazione internazionale.

Nel corso della lunga e pluridecorata carriera, il Generale di Brigata Luca Mennitti guida il Nucleo Operativo della Compagnia Roma Montesacro e le Compagnie Civita Castellana (VT) e Napoli Centro, prima di essere assegnato, da Ufficiale Superiore, allo Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Promosso Colonnello nel 2015, assume il ruolo di Comandante Provinciale di Cagliari, dal 2016 al 2019, e quello di Capo Ufficio Selezione del Personale del Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento, dal 2019 al 2022.

Da Generale di Brigata ricopre, per tre anni, il prestigioso incarico interforze di Vice Capo del I Reparto Personale dello Stato Maggiore della Difesa, prima di approdare all’attuale guida del Comando della Legione Carabinieri Basilicata.

L’incontro di questa mattina ha rappresentato un primo, importante momento di confronto per fare una fotografia della situazione della Basilicata sotto diversi profili, con particolare attenzione ai principali temi che interessano la provincia di Potenza: dal controllo coordinato del territorio alla sicurezza urbana, dal consolidamento della cultura della legalità alla prevenzione e contrasto della criminalità organizzata.

Tematiche, ha sottolineato il Prefetto Campanaro, che rappresentano il core business del Comitato provinciale di ordine e sicurezza pubblica, luogo privilegiato dove si declina operativamente il solido e rodato rapporto con l’Arma dei Carabinieri e le altre Forze di Polizia.

Il Rappresentante del Governo ha, infine, voluto manifestare il proprio personale apprezzamento per lo straordinario e capillare lavoro svolto dai Carabinieri nel potentino.

“La vocazione istituzionale dell’Arma dei Carabinieri viene interpretata con consapevolezza e dedizioni da donne e uomini in divisa che, giorno dopo giorno, con la loro presenza ramificata sul territorio, contribuiscono a fortificare il rapporto di fiducia tra lo Stato ed i cittadini, rispondendo con tempestività ai bisogni e alle istanze delle comunità. Con il Generale Mennitti abbiamo condiviso l’intento di proseguire sulla strada della più stretta ed operosa sinergia istituzionale. A lui rivolgo, quindi, i migliori auguri di buon lavoro nel nuovo, delicato incarico in terra lucana. Colgo ancora una volta, poi, l’occasione per esprimere la mia personale gratitudine al Generale di Brigata Giancarlo Scafuri, chiamato a dirigere il Servizio Centrale di Protezione della Direzione Centrale della Polizia Criminale, per il prezioso lavoro svolto e per i tanti risultati raggiunti in questi due anni in Basilicata”, le parole del Prefetto Campanaro a fine visita.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, la GdF sequestra 1 milione e duecentocinquantamila prodotti “non sicuri”

Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino

Potenza: un arresto per atti persecutori e spaccio

Lauria, assaltato il bancomat della BPER: è il terzo in Basilicata in 10 giorni

Potenza. Capodanno 2025, prescrizioni e divieti per l’utilizzo di fuochi pirotecnici

Tag carabinieri, prefetto
Redazione 17 Settembre 2025 17 Settembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza: scoppia la polemica sui lavori all’ex palazzetto Coni
Successivo Progetto dell’Asm sulla sicurezza delle cure in Neuropsichiatria Infantile
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi
Un cammino di inclusione, arte e spiritualità: un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
Potenza, il murales di Jorit e la “propaganda russa”
Potenza, la GdF sequestra 1 milione e duecentocinquantamila prodotti “non sicuri”
Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab
Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino
Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?