Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Potenza: una panchina rossa per il 32esimo anniversario della morte di Elisa Claps
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Potenza: una panchina rossa per il 32esimo anniversario della morte di Elisa Claps
CronacaIN EVIDENZA

Potenza: una panchina rossa per il 32esimo anniversario della morte di Elisa Claps

Redazione 12 Settembre 2025
Condividi
Condividi

Era il 12 settembre del 1993; esattamente 32 anni fa scomparve a Potenza Elisa Claps. Il suo cadavere venne ritrovato 17 anni dopo nel sottotetto della chiesa della Trinità, ultimo luogo dove l’allora sedicenne fu vista, con il suo assassino, Danilo Restivo, chiesa poi rimasta chiusa per 15 lunghi anni.

Misteri, silenzi e dubbi hanno segnato questo periodo, caratterizzato dalla forza e resilienza della famiglia di Elisa che ha lottato per chiedere verità e giustizia assieme a chi li ha sempre sostenuti in questa battaglia.

La serie tv Rai e il podcast di Pablo Trincia hanno riconsegnato all’Italia il mistero sulla morte della ragazza. Da qui la scelta della famiglia di destinare i proventi dei diritti per realizzare “Il sogno Elisa” ovvero la costruzione di un campo medico a Goma, in Congo, per curare i bambini con mezzi adeguati e personale medico qualificato.

E nel ricordo di Elsia in questo anniversario il presidio Libera Potenza, che dal primo momento ha combattuto al fianco della famiglia Claps, ha mostrato le immagini di quanto realizzato a Goma in occasione della presentazione dell’iniziativa “Adotta la Panchina Rossa di Elisa”. Un oggetto che non è solo un arredo, ma un segno che parla e che si muove oltre il luogo fisico in cui si trova.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra

Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini

Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Maltempo, scuole chiuse nel Metapontino: allerta arancione

Tag elisa claps, Libera
Redazione 12 Settembre 2025 12 Settembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente UNIBAS: istituito il primo Master in “Sceneggiatura per il Cinema, il Gaming e l’Audiovisivo”
Successivo Melfi. Per maltrattamenti contro familiari e conviventi, arrestato dalla Polizia
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?